Abbandonate il diario segreto, dimenticate le poste del cuore, oggi i segreti si confessano online ai propri influencer preferiti, ma occhio che siano di fiducia.

 

Quando ero ragazzina, come la maggior parte dei miei coetanei, avevo il mio diario segreto. Lo usavo di rado perché temevo che la sua segretezza, riposto in un cassetto senza chiave di una cameretta senza chiave, fosse alquanto debole. Adolescente sì, ma fessa no.

Relazione a distanza: 10 consigli da seguire per avere successo

Esiste perfino una giornata ufficiale dedicata alla confessione dei segreti, ma oggi vorrei parlarvi di nuovi segreti, di un fenomeno diverso e originale.  Le poste del cuore, quelle che resistono ancora in formato cartaceo, hanno infatti trovato un canale elettivo nuovo, molto più veloce, immediato e coinvolgente: Instagram

come mantenere un segreto importante 2

Se aprite ora il vostro profilo noterete che tra le stories dei creator e influencer che seguite ci sarà qualcuno pronto a parlarvi di segreti raccolti, rigorosamente in forma anonima.

Se vi va di scoprire con me il fenomeno, vi consiglio di seguirne due: se il lunedì sera è il turno di Adry De Martino con la sua divertente e irriverente “posta del cuore”, uno spazio in cui la zia Adry risponde vuole far ridere i suoi follower, ma anche farli riflettere, il martedì invece “va in scena” Fraintesa, content creator ed esperta di viaggi, che ogni settimana riceve centinaia di confessioni.  Dalle più comuni su tradimenti e disavventure con le suocere, alle più originali legate a fobie e stranezze dei follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adry De Martino♥️ (@adry_de_martino)

Ho fatto loro un paio di domande per capire qualcosa di più sul mondo dei segreti e delle confessioni. Perché si raccontano i segreti online, magari confessando cose non dette neppure al partner o al migliore amico/a?

Secondo Fraintesa è un mix di fattori. Sicuramente c’è la voglia di confrontarsi con qualcuno senza temere il giudizio altrui. C’è il bisogno di ricevere consigli, così come in altri casi c’è la volontà di aprirsi e raccontare al mondo pensieri intimi per sentirsi meno soli.

E cosa rende vincenti questi appuntamenti social? Qual è l’ingrediente magico?

Per Adry De Martino l’ironia è una delle chiavi del successo di queste rubriche. Adry cerca di mantenere sempre alti i livelli di ironia e autoironia: aiutano ad aprirsi di più e a evitare quell’estrema serietà e noiosa austerità.

Come con un caro amico e confidente, la differenza sta nel confessare i propri segreti, soprattutto i più profondi, solo agli influencer di cui davvero ci si fida. È una questione di feeling, di fiducia, di rispetto.

Intanto divertitevi ad ascoltare quelli degli altri 😉


Fonte foto: Sound On da Pexels / C Technical da Pexels