relazione a distanza - 10 consigli da seguire

Quando il proprio compagno è a chilometri di distanza il rischio di allontanarsi e distrarsi è molto probabile, ma secondo Jaumo, app di dating con oltre 800 mila utenti in Italia, se vengono seguiti alcuni consigli, la relazione può essere duratura e di successo.

GUARDA ANCHE: Le 10 scuse più usate dagli uomini in una relazione

1. Comunicazione.

Al giorno d’oggi comunicare con una persona dall’altra parte del mondo non è un problema grazie a internet e a tantissime app che permettono anche videochiamate gratis, ma attenzione a non rispettare gli appuntamenti telefonici o viverli con superficialità, perché trattasi di veri e propri appuntamenti con il proprio partner.

2. Niente tristezza.

Ok, il vostro partner è lontano e vi manca e voi siete tristi… la cosa importantissima è non comunicare in maniera straziante, peggio se via mail. In una relazione a distanza è fondamentale trasmettere positività, anche se vi sentite soli. Cercate di comportarvi in modo normale, divertendovi, come se il vostro partner fosse lì con voi.

3. Niente discussioni via chat.

Per parlare di certi argomenti meglio evitare le chat perché creeranno solo maggiori fraintendimenti, peggiorando la situazione. Per discutere di argomenti importanti meglio farlo con parole ed espressioni, magari con una videochiamata su Skype.

4. Chiarire il futuro

Parlate del futuro e di ciò che vi riguarderà, magari, quando andrete a vivere insieme. Si tratta di argomenti che solitamente quando si vivono storie a distanza si lasciano per altri momenti, ma forse sarà troppo tardi e avrete già investito tanto tempo in un partner che non ha i vostri stessi obiettivi.

5. Incontratevi

Obbligatevi a incontrarvi e viaggiare verso il vostro partner, magari alternandovi. Possono esserci problemi di soldi o impegni di lavoro, ma il vostro partner è una priorità e merita di essere trattato come tale.

6. Sorprendetevi

Una visita a sorpresa è sempre un gesto molto apprezzato, ma attenzione a non interferire con i piani del partner, che potrebbe aver organizzato una cena con amici o avere qualche impegno di lavoro. Date indizi sul vostro arrivo, lasciate intendere la cosa per avere maggiori dettagli sulla riuscita della vostra sorpresa.

7. Condividete

Le vostre vite sono lontane, i vostri problemi e le vostre gioie pure, ed è proprio per questo che sarà importante condividere tutti, anche i più piccoli dettagli della vostra vita: dalla birra con gli amici, al litigio con la collega, fino a cose più semplici come cosa avete cucinato oggi o chi avete incontrato portando il cane fuori.

8. Non annoiatevi

Fate la propria vita, perché non siete un riflesso della vita del vostro partner. Lui ha i suoi impegni e voi dovete prendervi il tempo per voi e per le cose che vi interessano. Essere sempre disponibili ad incontrare virtualmente il partner è un campo minato pericoloso, perché lui giustamente non sarà sempre disponibile e potreste interpretarlo male, ma siete voi che sbagliate.

9. La passione

Mantenete sempre vivo e acceso il fuoco della passione, e se escludete il sesso telefonico o via Skype, potete scrivere qualche messaggio hot al vostro partner, per stuzzicarlo un po’ prima del prossimo weekend, quando vi incontrerete di persona. Date spazio alla fantasia!

10. Fate cose insieme

Non è vero che se non siete vicini non potete seguire la stessa serie tv o leggere lo stesso libro per poi parlarne davanti ad una birra. Magari siete tifosi della stessa squadra o potete commentari i fatti del giorno. Con un pizzico di buona volontà, tutto è possibile!