petit bateau cotone bio

Per il quotidiano

Riguardo all’abbigliamento neonato quotidiano, consigliamo di scegliere capi comodi per il tuo bambino e pratici per te. In questo modo il cambio del pannolino e il bagnetto saranno agevolati.

Un look per tutti i giorni può essere composto da due pezzi separati, come maglietta o felpa e pantaloni, oppure da body o tutine intere molto facili da indossare grazie ai bottoncini. Questi capi si trovano in commercio prevalentemente nei colori pastello. Però per praticità ti consigliamo di optare per colori più scuri come rosso, blu o grigio, così non dovrai cambiare il tuo bimbo troppo spesso.

Per la passeggiata

I capi per la vita all’aria aperta devono soddisfare determinati requisiti termici: a seconda della stagione, devono riparare il bambino dal caldo o dal freddo. Perciò la scelta dei tessuti è davvero importante. I capi che vanno a contatto con la pelle del bimbo devono essere di stoffe naturali (come il cotone, disponibile in commercio anche biologico), perché garantiscono una migliore traspirazione. Al contrario i capispalla migliori, come piumini e giacchine da mezza stagione, contengono dei tessuti tecnici (ad esempio il softshell) poiché mantengono il calore del corpo in modo più efficiente. Nelle giornate più tiepide, in cui non serve l’impermeabile, è sufficiente una giacchina di cotone o di jeans. I colori vivaci come giallo o verde saranno perfetti.

Per le vacanze

In base all’età del tuo bambino le attività svolte in vacanza potrebbero essere diverse. Per esempio, se il piccolo è già in grado di camminare potrebbe avere bisogno di un costumino da bagno. È indispensabile portare magliette e pantaloncini di tessuti freschi come lino e cotone, meglio ancora se in colori variopinti (e non troppo scuri) che porteranno subito il buon umore. Non può mancare un cappellino per ripararlo dal sole.

Se la vacanza avviene in montagna, porta un maglioncino e un giubbino per la sera. Potrai abbinarli a un bel completino due pezzi con stampe fantasiose.

Per le cerimonie

Nelle occasioni speciali anche i neonati possono essere eleganti. Nei negozi specializzati di abbigliamento neonato si trovano vestitini da bambina abbelliti da pizzo, nastri e rouches, con fiocchi per capelli in tinta.

Invece per i maschietti puoi trovare completi composti da giacchina, pantaloni, camicia e perfino gilet. Le scarpine di pelle o vernice sono adatte a entrambi. I colori bianco, rosa, blu o beige sono i più consigliati e alla moda in tutte le stagioni.

Gli accessori

Il look di un neonato non sarebbe completo senza gli accessori giusti per ogni occasione. Cappellini di lana o di cotone, sciarpine, catenelle per agganciare il ciuccio (si trovano in tanti colori con mollettine simpatiche). Esistono bavaglini plastificati per la pappa, di cotone o ricamati per le passeggiate. C’è anche la possibilità di personalizzarli con il nome o altre decorazioni. Per i piedini ci sono pantofoline antiscivolo con disegni molto graditi ai bambini, in particolare animali stilizzati o personaggi dei cartoni animati.


Fonte foto: Petit Bateau press office

ARTICOLO SPONSORIZZATO