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Vinted – la più grande piattaforma online C2C europea dedicata alla moda second hand – arriva in Italia.

Ecco che con una community in espansione – di 34 milioni di membri che condividono la stessa passione per stili unici e attenti al consumo responsabile – la piattaforma offre ora ai consumatori in Italia un’app facile – e gratuita – che facilita le interazioni tra i membri e soprattutto offre l’opportunità di vendere e comprare vestiti e accessori che hanno amato e che non usano più, dando loro una seconda vita.

E facendo un veloce check – secondo una ricerca condotta da Vinted lo scorso anno – circa un terzo degli italiani ha acquistato capi second hand, e circa la metà degli acquisti di seconda mano è stata effettuata online.

I motivi dell’acquisto second hand? Per la metà di coloro che li acquistano un fattore importante è sicuramente la possibilità di risparmiare.

Il desiderio invece di dare una seconda vita ai propri capi? Questo è un elemento chiave per due su cinque intervistati che vendono abiti e per circa il 31% delle persone coinvolte nella ricerca sono fondamentali motivazioni legate alla sostenibilità… tema oggi del quale si parla e si riparla.

Così ora anche in Italia – sia per guadagnare qualche soldo extra facendo spazio nei propri armadi o adottare invece un approccio più responsabile al consumo fashion – i membri potranno registrarsi gratuitamente ed iniziare a far spazio nei propri guardaroba, caricare facilmente gli articoli in modo da poterli vendere senza costi aggiuntivi e a loro verrà riconosciuto il 100% del prezzo del capo venduto.

vinted italia

In linea con l’offerta di Vinted in tutta Europa, saranno poi disponibili anche la protezione acquisti per chi compra (pari al 5% del prezzo dell’articolo più una commissione fissa di 0,70 euro), varie modalità di spedizione a prezzi vantaggiosi, assistenza clienti e un sistema che integra metodi di pagamento verificati e transazioni protette.

Gli utenti italiani avranno anche accesso a un ampio catalogo di pezzi dei membri Vinted in Francia, mercato che attualmente conta 12,5 milioni di utenti. Per entrambi i Paesi sarà possibile questa opzione che consentirà una selezione più ampia di articoli da scoprire sin dall’inizio: vestiti, accessori e scarpe per adulti o bambini, nonché tessuti per la casa, libri e articoli decorativi.

“Il lancio in Italia è un passo entusiasmante per noi, in quanto è un mercato di primo piano nel settore moda con un potenziale significativo per la vendita e l’acquisto di articoli pre-loved”. L’app Vinted include tutti i servizi necessari dalla ricerca all’elenco, per discutere, comprare e vendere in un ambiente sicuro, e consente ai nostri membri di reinventare i loro stili, cambiare le loro abitudini di acquisto e guadagnare, riducendo il loro impatto. Questo significa per noi rendere la moda second hand la prima scelta in tutto il mondo”.“Questo è un momento difficile per molte persone in Italia e nel mondo, essendo tutti coinvolti dalla pandemia COVID19. Piuttosto che mettere in pausa il nostro lancio, previsto da tempo, abbiamo deciso di continuare perché crediamo che il nostro prodotto possa portare valore alle persone in Italia durante questo periodo. Negli altri nostri mercati, abbiamo riscontrato un desiderio di fare spazio, guadagnare per articoli pre-loved e impegnarsi in attività che hanno a cuore la sostenibilità, il che significa che la nostra piattaforma è ritenuta particolarmente interessante. Ci impegniamo a consentire ai nostri utenti di continuare ad acquistare e vendere i loro capi fintanto che si possa garantire loro di poterlo fare in sicurezza secondo le linee guida del governo, e crediamo che questa valga in Italia quanto nei nostri mercati già consolidati”.

(Thomas Plantenga, CEO di Vinted).