space x competitor elon musk riutilizzo dei razzi

Il vero competitor di Elon Musk per la corsa allo spazio, ha un nome: Rocket Lab e il volto è quello di Peter Beck

Peter Beck, ingegnere neozelandese, fondatore e CEO di Rocket Lab avrebbe un vantaggio su uno degli uomini più ricchi del mondo: Elon Musk.

Libri imprenditori: 39 libri da leggere per raggiungere il successo in 1 anno

Il vantaggio di Rocket Lab, società con sede in California e specializzata nel lancio di piccoli satelliti, starebbe nel recupeto dei razzi e il loro riutilizzo, così da non aver bisogno di ulteriori investimenti nella costruzione di nuovi razzi.

Questo video dimostra i vantaggi di Rocket Lab nel lancio dei suoi razzi, molto più piccoli rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nei lanci di SpaceX.

Peter Back ha annunciato che queste nuove tecnologie abbatteranno le barriere e consentiranno un’innovazione in orbita come non era mai successo nella storia.

Una missione media di Rocket Lab costa circa 7,5 milioni dollari, una cifra già più bassa dei budget necessari a Elon Musk per lanciare i suoi razzi, ma l’obiettivo finale non è abbassare il costo dei lanci, ma annullarlo, perché riutilizzare lo stesso razzo significherebbe non costruire così tante fabbriche, diminuire il personale necessario alla costruzione del razzo e di conseguenza, avere meno razzi che hanno bisogno di manutenzione.

“Se riusciamo a riutilizzare il razzo anche una sola volta, abbiamo essenzialmente raddoppiato il nostro tasso di produzione” ha dichiarato il CEO di Rocket Lab, Peter Beck

Fonte foto: SpaceX on Unsplash