5way fashion talent designer supported

Oggi tutto va in una direzione digital. Ed oggi la tecnologia – in continua evoluzione e in un periodo difficile come quello stiamo vivendo – è decisamente un supporto importante.

Così anche la moda e il design – in questi tempi così delicati – sono costretti a reinventarsi utilizzando il più possibile quello che le nuove tecnologie sono in grado di offrire per raggiungere i consumatori.

E tutto ciò lo sa bene 5WAY – la piattaforma internazionale specializzata nel settore della moda e lifestyle – che supporta i talenti creativi nello sviluppo di relazioni tra i brand, l’industria ed il consumatore finale – che ha adottato una filosofia ‘phygital’ come proprio modello di business fin dal principio, mixando strategicamente pop-up store, e-commerce e social.

Ecco che grazie alla partnership con Sendcloud, la piattaforma n°1 in Europa per i servizi di shipping per l’e-commerce, i prodotti dei talentuosi designer promossi dal concept store, raggiungono chiunque (e dovunque) grazie a un servizio logistico capace di competere alla pari con le grandi multinazionali del settore.

L’incertezza innescata dalle nuove restrizioni alla libera circolazione delle persone, ha comportato infatti un cambiamento significativo nelle abitudini dei consumatori, costringendo piccoli e grandi brand – di diversi settori – a ripensare i modelli e le strategie per dare visibilità ai propri prodotti.

La chiave di volta per continuare a essere presenti e influenti? Ecco che passa per il potenziamento dei canali digital, sia che si tratti delle grandi firme della moda e del design, sia per tutti i giovani designer che vogliono emergere in un settore sempre più competitivo.

Questa è la filosofia che guida 5WAY, la piattaforma dedicata ai talenti emergenti e non della moda fondata dalla coppia d’imprenditori italo-australiani Roberto Castelluzzo e Ruth Read, che ha saputo cogliere questa sfida nel tentativo di rispondere ai nuovi paradigmi della distribuzione.

Un obbiettivo inseguito quindi grazie anche alla partnership stretta con Sendcloud, che offre soluzioni logistiche all-in-one per l’e-commerce e che con 5WAY condivide il sogno realizzato da altrettanti giovani imprenditori olandesi che, con strumenti digitali, puntano a livellare il “campo di battaglia” con una soluzione efficiente, completa e a basso costo che integra un network di corrieri europei e che consente ai piccoli negozi online di offrire un servizio di prima classe ai propri clienti.

Nello specifico? Al pari di un vero e proprio acceleratore di start-up, 5WAY collega i brand con i consumatori e si distingue per un modello direct to consumer, una forte integrazione tra i canali online ed offline ed una serie di servizi innovativi digital per offrire la miglior customer experience possibile: il virtual sales assistant, per accompagnare i consumatori in un tour online dello store, i live streaming dedicati allo shopping dove saranno presentate le nuove collezioni e raccontate le identità dei vari brand, e un servizio click & collect per rendere semplice e personalizzato l’acquisto.

Al pari di questi strumenti, viene poi affiancato dalle soluzioni di shipping offerte da Sendcloud, dalla spedizione al reso, ottimizzando la gestione del flusso dei prodotti in modo del tutto centralizzato e automatizzato, consentendo così ai giovani designer di trasformare il processo logistico in un vantaggio competitivo. Un aspetto fondamentale, quello dei tempi di spedizione e reso, che rappresenta la principale discriminante in fase di check-out.

“L’e-commerce è uno dei settori più dinamici e in più rapida crescita a livello mondiale. Solo nell’ultimo anno i fatturati del commercio elettronico sono aumentati del 6,7% annuo. Per poter competere, i negozi online devono rispettare gli standard dettati dalle multinazionali del settore e-commerce. Se a questo si aggiunge il fatto che i costi legati alla logistica rappresentano – in media – il 20% del fatturato annuo, ne emerge uno scenario difficile per i negozi online che vogliono competere su scala globale. Sendcloud offre una soluzione efficiente, completa e a basso costo la movimentazione dei prodotti. Siamo davvero entusiasti di poter dare il nostro contributo integrando tutti i vettori più importanti attivi sul territorio europeo e aiutare imprese innovative come 5WAY ad aumentare il proprio giro d’affari.” Rob van den Heuvel, CEO di Sendcloud

“La crisi attuale ha evidenziato la necessità di cambiamento dell’industria della moda ed i brand indipendenti hanno la possibilità di sfruttare le opportunità che i nuovi servizi digitali possono offrire per costruire una strategia vincente. A settembre 2020, a supporto del nostro pop up store di Milano, abbiamo lanciato la piattaforma e-commerce presentando circa 40 designer ed oltre 1500 prodotti, dando la possibilità di vendere direct to consumer, senza intermediari e costi fissi ma con il riconoscimento di una percentuale sulla vendita e la gestione diretta della spedizione. Ed è qui che la presenza di un partner affidabile nella gestione degli aspetti legati alla spedizione assume un ruolo importante, un servizio chiavi in mano con esperti capaci di affiancare i brand in un cambiamento che può rivelarsi vitale e di successo. Per questo ringraziamo Sendcloud per aver supportato 5WAY nella creazione e gestione di una rete di distribuzione capace non solo di far sopravvivere ma rilanciare il mercato di brand emergenti e stilisti indipendenti.” Roberto Castelluzzo e Ruth Read, Founder di 5WAY

Fonte foto: Andrea Piacquadio from Pexels