Le sneakers? Delle vere icone per l’e-commerce leader delle flash-sales

L’accessorio - che non conosce età, genere e gusti - e la sua consacrazione nella moda.

Do you speak sneakers? Decisamente sì.

E allora sneakers, sneakers e ancora sneakers per tutti… perché la passione per questo accessorio iconico non conosce genere, età e gusti.

Così dallo sport fino alle passerelle dei più grandi stilisti internazionali, si parla di loro e si apre un mondo. E questo mondo guarda in toto a 360 gradi perché l’accessorio – nato per essere indossato durante l’attività fisica – ha abbandonato il suo lato solo sportivo, diventando un pezzo must del guardaroba di ognuno di noi.

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Ecco che nello specifico Veepee, ovvero l’e-commerce leader delle flash-sales, apre le porte del suo guardaroba virtuale dedicato esclusivamente alle scarpe, per analizzare e decodificare alcune caratteristiche di questo prodotto, svelandone dati e curiosità e rendendogli omaggio attraverso l’arte.

Sneakers vere icone quindi… e la loro consacrazione nella moda. Ma non solo: perché questo accessorio è per tutta la famiglia e su Veepee se ne vendono ben 7.000 paia al giorno.

Qualche dato in più? Sottolineare per esempio che sono ormai lontani i tempi in cui era la preferita dagli uomini. Oggi è la scarpa che piace e serve a tutti, non conosce stagioni e ognuno ne possiede almeno un paio. E ancora, vengono indossate anche da un pubblico giovane, desideroso di possedere lo stesso modello dei propri idoli sportivi o musicali, o per assomigliare alle it girls più cool di Instagram.

E ancora? Sono decisamente ottime le performance su Veepee dei top brands per il segmento Woman, che segna +49%, e Junior con il +62% mentre la passione per lo shopping online? Ecco che diventa un affaire anche maschile – quando si parla di scarpe sportive – eguagliando quasi quello femminile.

E se poi si va ad analizzare quali sono i modelli che riscuotono maggior successo, comincia a perdere di valore la componente unisex: le donne e gli uomini scelgono infatti le loro sneakers in base ai loro gusti, alle occasioni d’uso e si differenziano soprattutto per la scelta dei colori.

Dalle silhouette “mid”, “high”, o “low”; dalle tonalità neutre a palette decisamente più sgargianti: libera scelta ai modelli che meglio rappresentano il proprio stile o il mood del giorno. Unica eccezione alla regola: la sneaker in versione classica, rigorosamente bassa, lineare e total white, che resta il modello più venduto sia per lui che per lei, ed è apprezzata per la sua grande versatilità e per il tocco di classe che conferisce a qualsiasi outfit.

Non lontane sul podio troviamo poi le versioni più tecniche per allenamenti indoor e outdoor ma anche per dare un sapore contemporaneo chic al proprio look.

Al terzo posto si posizionano i modelli con flavour back to ’90 per chi ha nostalgia di quei favolosi anni, cavalcando il trend del new vintage.

Intramontabili restano poi le tennis in tela dalle mille palette di colori, che ci ricordano la nostra adolescenza e che si possono indossare in ogni circostanza. Le basket poi oramai sono diventate a tutti gli effetti uno degli accessori moda più venduti e desiderati degli ultimi tempi, generando pezzi da collezione dal grande valore o serie TV dedicate ai fan più agguerriti.

L’universo di questo accessorio è vasto e davvero variegato e rappresenta un vero e proprio business, una new economy per tutti i brand, inclusi quelli di lusso oltre ad essere un settore in continua crescita.

Alcuni modelli nel tempo hanno acquisito un valore inestimabile e vecchie edizioni limitate sono considerate dei veri pezzi di design e da collezione.

Arte e sneakers poi? Oramai vanno di pari passo: un museo dedicato, personalizzazioni di ogni genere e un posto d’onore nelle serie TV e nei cult movies.

Anche per Veepee il segmento ha registrato un trend positivo sulle vendite dei top brands rispetto al 2019, con una crescita pari al +29% a livello Italia. A livello di Gruppo, nei primi nove mesi del 2020, ha venduto 1.9 milioni di scarpe, ovvero 7.000 paia al giorno.

Fonte foto: Veepee press office

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