dacia duster suv gpl economici 3

Ci siamo spinti alla scoperta di luoghi magnifici attraverso Svizzera, Germania e Olanda insieme ad una compagna di viaggio degna di nota, la nostra DACIA Duster Tce 100 ECO-G.

Nuovi suv economici a GPL

Il primo grande vantaggio di questo SUV è la doppia alimentazione a benzina e GPL. La possibilità di essere alimentata sia a benzina che a GPL (fuori dall’Italia LPG) è una garanzia per diversi fattori, soprattutto legati al tempo. La nostra esperienza in questo senso è stata fantastica, perché avevamo dinanzi a noi 900 km di strada da macinare e partendo con pieno di gas e di benzina saremmo riusciti a raggiungere la nostra destinazione senza pit stop di rifornimento.

Ovviamente qualche sosta l’abbiamo fatta, perché abbiamo pensato che fosse più furbo dal punto di vista economico rifornirsi di GPL piuttosto che consumare la benzina nel serbatoio, ma in casi di emergenza, avere un cuscinetto di circa 600 km di strada senza essere obbligati a fermarsi per il rifornimento è un aspetto davvero rilassante.

Con un pieno di GPL siamo riusciti a percorrere circa 400 km, attraversando completamente il territorio svizzero, dove non spiccano di grande simpatia alle stazioni di rifornimento. Ovviamente va tenuto conto che 400 km con un pieno è un dato che può variare, perché nel nostro caso abbiamo rispettato tutti i limiti di velocità e per la prima parte di viaggio non ci siamo mai spinti oltre i 120 km/h, come previsto dal codice della strada in Svizzera.

dacia duster suv gpl economici

Superato il confine svizzero, in Germania, con una media velocità sui 140-150km/h, un pieno GPL ci ha fatto macinare circa 350-370km in media.

Il costo per ogni pieno? Meno di 20 euro ogni volta. Un risparmio incredibile se si pensa che per lo stesso tragitto percorso a benzina avremmo speso intorno ai 110 Euro (calcolato sul rifornimento in Italia, in Germania la benzina costa molto meno).

Piccoli SUV grande bagagliaio = tanto relax

Il secondo grande vantaggio di cui dobbiamo parlarvi è uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici: la grandezza del bagagliaio, che nel caso di DACIA Duster Tce 100 ECO-G arriva a 1.600 litri, che per rendere l’immagine più chiara, possiamo dire che ognuno dei 5 passeggeri può caricare in auto un trolley (uno di quelli grandi!) per un viaggio da 3 settimane, senza togliere lo spazio alla cuccia del cane.

Un punto di forza che rende la vita facile a tutti, perché un bagagliaio di queste dimensioni, quanti litigi pre-partenza avrà evitato? A parte gli scherzi, ma chi non ricorda le litigate pre vacanza, al momento di caricare le valigie in auto? Devo confidarvi che è stato uno dei momenti più stressanti della mia infanzia, tra mia madre che voleva portare tutta casa e mio padre che cercava di incastrare l’impossibile, accontentando anche me e mio fratello che ovviamente volevamo portare giochi di ogni genere.

Mentre caricavo i trolley in auto ho ripensato a tutti questi momenti e non mi sono lamentato nemmeno quando ho scoperto che c’era una valigia anche per il nostro cagnolino.

Prestazioni SUV a GPL: Dacia Duster Tce 100 ECO-G su 900 km di autostrada

Abbiamo quasi sempre viaggiato a GPL, tranne per 50km, perché a differenza che in Italia, se viaggi di notte devi sapere che la gran parte delle stazioni di servizio in Germania aprono alle 6 del mattino. In attesa di trovare una stazione di rifornimento aperta e che avesse la colonnina del LPG, avvisati con un segnale acustico che ci avvisava che il gas era terminato, con un click siamo passati a benzina, notando che in realtà le prestazioni tra GPL e benzina erano identiche e il passaggio ad una diversa alimentazione è avvenuto in maniera del tutto naturale.

Durante il nostro viaggio, soprattutto sulle mitiche autostrade tedesche, abbiamo toccato velocità massime di 170km/h e la sensazione di sicurezza non è cambiata per niente. Il fattore sicurezza è fondamentale e all’interno dell’abitacolo ti senti protetto al punto giusto e anche se schiacci un po’ di più l’accelaratore, la tenuta di strada resta impeccabile.

Novità SUV: Dacia Duster Tce 100 ECO-G non tradisce sui comfort

Uno degli aspetti che abbiamo apprezzato di più è stato quello legato al comfort. All’interno di Dacia Duster Tce 100 ECO-G hai il giusto spazio per metterti comodo al volante e affrontare 900 km e stesso discorso anche per i passeggeri. Chi guida ha a portata di mano, in modo intuitivo (cosa non da poco, di questi tempi) tutti i comandi, compresa la possibilità di impostare il navigatore con Android Auto o Apple CarPlay.

Nel caso vi stiate mettendo in viaggio verso l’estero, ricordate assolutamente di scaricare le mappe, perché altrimenti saluterete per sempre i vostri dati internet. Una volta scaricato il percorso, basterà collegare il vostro smartphone al Media Nav Evolution e apparirà in automatico la schermata del vostro telefono sullo schermo dell’auto.

Nel frattempo, dopo aver attraversato la Svizzera, siamo giunti in Germania. La nostra prima tappa sarà Bochum, per poi dirigerci in Olanda, verso il Mare del Nord.

dacia duster suv gpl economici

Nel prossimo articoli vi parleremo di altri plus che abbiamo scoperto alla guida di questo SUV gpl che non ha nulla da invidiare ai crossover economici che ci sono sul mercato, anche dal punto di vista del design, che per chi legge Fashion Times è un aspetto fondamentale.

Fonte foto: redazione di Fashion Times