come usare la crema solare perché è importante

Dobbiamo evitare arrossamenti eccesivi ed ustioni, che col passare degli anni possono recare danni molto gravi come invecchiamento precoce e, nel peggiore dei casi, tumori della pelle.

Una bella abbronzatura dorata è il desiderio di tutti noi durante questo periodo, ma dobbiamo premunirci con prodotti ideali a proteggere la pelle e che allo stesso tempo ci permettano di assumere un’abbronzatura sana e compatta.

Protezione solare: come preparare la pelle e i solari da scegliere

Ricordiamoci sempre che la salute, anche della pelle, parte da dentro. Quindi prepariamola all’esposizione al sole anche nelle settimane precedenti con l’aiuto di una alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e tanta acqua! Mantenere la pelle ben idratata è fondamentale e per fare ciò, oltre all’utilizzo dei giusti prodotti cosmetici, seguire un’alimentazione corretta è altrettanto importante.

Solari: come scegliere il prodotto giusto

Passiamo al secondo step: scegliere il giusto prodotto solare. In base al nostro fototipo, pelle chiara, media, scura, applichiamo la giusta protezione. Il fattore di protezione SPF dovrà essere sempre indicato nella confezione del solare e varia tra i seguenti parametri:

  • protezione 50+ alta (perfetta anche per i bambini)
  • protezione 20/30 media
  • protezione 10 bassa

Le consistenze in crema sono sempre le migliori da prediligere, si spalmano bene, in maniera più omogenea sulla pelle ed è importante ripete l’applicazione del prodotto più di una volta al giorno in base al tempo di permanenza sotto i raggi solari.

Distinguiamo la crema solare viso dalla crema solare corpo

Se vogliamo dirla tutta, ed è giusto così, dobbiamo specificare anche l’importanza di distinguere le creme solari dedicate al viso da quelle dedicate al corpo. La pelle del viso è differente da quella del corpo e più delicata. E’ bene utilizzare prodotti specifici per ottenere un’abbronzatura top, ma proteggendo nel migliore dei modi la pelle per evitare di recare danni irreparabili e compromettere la bellezza del nostro viso. Se non sai rinunciare al trucco anche sotto l’ombrellone, acquista prodotti formulati appositamente d’applicare in spiaggia. Molte brand di cosmetica hanno creato linee make up ad hoc con texture adatte per l’esposizione al sole e con SPF adeguato.

Ora è il momento di preparare la borsa per la spiaggia e non dimenticate di inserire i vostri prodotti solari preferiti. Saranno alleati fondamentali per la bellezza e la salute della pelle di viso e corpo!

Fonte foto: Photo by Andrea Piacquadio from Pexels