orologi sportivo multifunzioni misurazione battiti cardiaci

Il ritorno alla normalità ha riattivato lo spirito sportivo che c’è in ognuno di noi e i parchi e le strade delle città hanno ricominciato ad affollarsi di runners e aspiranti sportivi che, proprio grazie alla quarantena, hanno ritrovato quello stimolo per ritornare a fare attività fisica all’aria aperta.

Correre in modo digital: calcolatore frequenza cardiaca

Oltre all’abbigliamento sportivo necessario per andare a correre – scarpe da corsa, t-shirt e pantaloncini – l’aspetto digital ha preso sempre più il sopravvento sul nostro allenamento e sulla nostra vita in generale. Se poi queste tecnologie, oltre a facilitarci la vita, si mettono al servizio della nostra salute, questi accessori tech diventano fondamentali, come nel caso del nuovo arrivato in casa G-SHOCK, il G-SQUAD HR, che definirlo un orologio sportivo sarebbe limitante, e vi spieghiamo perché…

orologi sportivo multifunzioni misurazione battiti cardiaci

G-SQUAD HR: un orologio sportivo multifunzioni per la misurazione dei battiti cardiaci

G-SHOCK ha lanciato il primo orologi sportivo con monitoraggio della frequenza cardiaca grazie ad un cardiofrequenzimetro e 4 sensori ottici capaci di rilevare il flusso sanguigno sotto la pelle e la misurazione dei battiti cardiaci fino a 200 bpm, mentre altri sensori si occupano di misurare contemporaneamente l’accelerazione (contapassi), la direzione magnetica (bussola) e la pressione grazie ad un altimetro e un barometro, ma anche la temperatura rilevata da un termometreo interno.

Il tutto tracciando il percorso grazie ad una funzione GPS che misura la distanza percorsa, la velocità e l’andatura, acquisendo dati trasferibili anche su un’app, di semplicissimo utilizzo, con cui potrai creare un piano di allenamento setimanale e fissare degli obiettivi da raggiungere, come la tua prima 10 km o il miglioramento della tua forma fisica, o la preparazione alla tua prima maratona.

orologi sportivo multifunzioni misurazione battiti cardiaci

 

L’orologio sportivo G-SQUAD è indistruttibile!

Avevate forse dubbi? Parlando di G-SHOCK, anche l’orologio sportivo multifunzioni con misurazione deei battiti cardiaci non perde le caratteristiche che hanno reso gli orologi G-SHOCK famosi in tutto il mondo!

G-Shock | Intervista al creatore dell’orologio indistruttibile: Kikuo Ibe | VIDEO

G-SQUAD è un orologi sportivo impermeabile (fino a 20 bar) ed è costruito per resistere agli urti, che in situazioni sportive estreme possono essere all’ordine del giorno. La struttura antiurto protegge l’orologio multifunzioni prodotto da G-SHOCK grazie ad una forma robusta che tutela vetro e pulsanti, anche dagli urti diretti.

Corsa al mattino? Orologi sportivi con ricarica solare

Il momento migliore per fare sport? Il mattino… e se c’è il sole tanto meglio, perché l’orologio G-SQUAD oltre a misurare la frequenza cardiaca del tuo allenamento, non si scarica mai, grazie all’alimentazione ad energia solare.

Con un’esposizione di 8 ore al giorno a illuminazione artificiale interna (500 lux) o a luce solare per 2 ore alla settimana (10.000 lux), ma viene garantito un funzionamento continuo di tutte le funzioni (compreso contapassi e notifiche) utilizzabile fino a 12 mesi senza energia solare.

La modalità allenamento (GPS con ricezione 1 sec. + HRM) è utilizzabile continuamente fino a 14 ore, a batteria completamente carica.

Misurazione battiti cardiaci: come funziona il controllo battito cardiaco e a cosa serve

Entriamo nello specifico di una delle funzioni più ricercate dalle appassionati di running: la misurazione dei battiti cardiaci.

G-SQUAD utilizza la frequenza cardiaca e le velocità di corsa per calcolare il massimo consumo di ossigeno per chilogrammo di peso corporeo in un minuto (ml/kg/min).

orologi sportivo multifunzioni misurazione battiti cardiaci

 

Un aspetto fondamentale per programmare l’allenamento e contare le calorie, perché tenendo sotto controllo il valore VO2max possiamo capire in maniera approfondita lo status della nostra condizione di salute e qualità della vita.

Migliorando la capacità cardiorepiratoria, si migliora la resistenza e migliora il processo di apporto di ossigeno nel corpo attraverso i polmoni nei muscoli.

Il design di G-SQUAD: va bene l’orologio sportivo, ma anche l’occhio vuole la sua parte

La ghiera in acciaio – per facilitare l’utilizzo dei pulsanti e delle funzioni dell’orologio sportivo – è protetta e coperta da parti in resina.

Gli stessi pulsanti sono più grandi di quanto ti possa aspettare e si presentano di aspetto bicolore, con un design antiscivolo che facilita l’utilizzo delle multifunzioni durante l’attività sportiva.

Un aspetto importante è la forma del fondello, leggermente curvo per risultare più comfortevole e meno squadrato, mentre il cinturino in uretano morbido si adatta perfettamente alla conformazione del polso e offre una maggiore ventilazione grazie ai fori con cui è semplicissimo anche regolarlo.

Fonte foto: press office G-SHOCK