primer viso consigliato

Il primer è un prodotto dalla particolare formulazione che ha il potere di rendere la pelle del viso levigata, priva di imperfezioni e quindi di andare a creare la base perfetta per stendere il fondotinta.

Primer per ritocco immediato: ecco il segreto di Rihanna

Per diverso tempo è stato un prodotto beauty sottovalutato dalle donne e poco conosciuto, ma che negli ultimi anni ha trovato il suo posto all’interno dei nostri beauty case poiché se ne è percepita la sua potenzialità e la fondamentale importanza per un trucco viso perfetto e a lunga durata!

Che cos’è il primer e come si applica

Il primer è un prodotto cremoso, che si stende con le dita o con un pennello da trucco, si assorbe con facilità e ha il potere di compattare l’incarnato e levigare le piccole imperfezioni. E’ sostanzialmente una base trucco immancabile per rendere, insieme al fondotinta, l’incarnato perfetto.

Ha potere idratante e anche antirughe, tanto da poter essere utilizzato da solo senza applicare precedentemente la crema viso di trattamento quotidiano. Cosa che però non ritengo ottimale come beauty routine di tutti i giorni. Primer e crema viso sono prodotti distinti, che hanno comunque funzionalità differenti, e vanno applicati entrambi senza che il primo escluda l’altro o viceversa.

Il primer si applica come una la crema viso normale e si fa assorbire bene per un paio di minuti prima di procedere alla stesura del fondotinta.

Come scegliere il primer giusto per la nostra pelle?

Le tipologie di primer sono varie per ogni esigenza di pelle. Bisogna quindi capire bene quale prodotto possa fare al caso nostro.

In base al vostro tipo di pelle il primer dovrà essere:

  • ad effetto opacizzante se hai la pelle mista- grassa
  • idratante se hai la pelle secca
  • correttivo se hai la pelle sensibile soggetta ad arrossamenti e discromie (in questo caso il prodotto avrà un lieve colore che varia dal rosa al verde)
  • Illuminante per l’incarnato spento
  • nutriente per pelli mature

Se la vostra pelle è particolarmente sensibile optate per un prodotto che non contenga siliconi, ma che sia composto da ingredienti naturali e con un INCI di qualità. Un esempio sono i primer bio privi di sostante sintetiche.

Che cosa abbiamo capito di questo prodotto?

E’ chiaro che il primer è necessario quando si vuole ravvivare l’incarnato, aver un effetto pelle liscia senza imperfezioni e si desidera un trucco che rimanga perfetto per ore!

Come ogni prodotto cosmetico deve essere scelto con cura rispettando le caratteristiche e le esigenze della nostra pelle.

Prima della sua applicazione è importante preparare la pelle con una buona routine viso quotidiana: pelle ben detersa, tonificata e idratata con l’applicazione della vostra crema viso di trattamento.

Se fino ad oggi il primer è stato un prodotto sconosciuto per alcune di voi, ora avete tutte le informazioni necessarie per scegliere quello che fa al caso vostro. Una cosa è certa: dopo il primo utilizzo non ne farete più a meno!

Fonte foto: Pexels