backstage anteprima milano fashion week

In una Milano in pieno fermento, districarsi tra sfilate ed eventi, è piacevolmente frenetico. Sono momenti nei quali vieni letteralmente travolto dal vortice del mondo fashion, in continuo e costante divenire!

Sfilate autunno inverno 2020 2021: vivere il backstage

Partecipare alle sfilate è un privilegio che mi emoziona sempre molto e sono grata per questo, ma è doveroso far presente che tutto ciò ha origine da molto prima. Le sfilate sono il risultato di mesi di lavoro, ricerca, sviluppo e creazione di capi unici che raccontano una storia. Quale modo migliore se non vivere il backstage di una sfilata per capirne la vera essenza? Quegli attimi prima dello show vero e proprio, quando il mood della collezione è ormai chiaro e sta per essere presentato al mondo. Mi piace paragonare il backstage ad una famosa poesia del Leopardi, “Il sabato del villaggio”, quel momento di preparazione e di grandi aspettative, ancor più eccitante della sfilata stessa!

Cosa succede in un backstage di sfilata? Dietro le quinte di Versace

Appena si varca la porta di un backstage ci si trova a districarsi tra operatori del settore, pr delle varie agenzie organizzatrici, favolose modelle professioniste, make up artist al lavoro e dai quali cerchi di carpire quale sarà il mood beauty della sfilata e che dovrà essere in perfetta sintonia con la collezione che uscirà in passerella.

Le ragazze effettuano le ultime prove seguendo con scrupolo il tablou che detta con chiarezza l’ordine d’uscita ed i vari look indossati dalle modelle durante lo show. Tra risate, ferri da stiro fumanti per eliminare le ultime pieghe all’abito, ritocchi make up e modelle attaccate al cellulare fino all’ultimo minuto, tutto è pronto. Ok, ci siamo manca davvero poco…

Solo a quel punto hai la possibilità di poter scambiare due parole con lo stilista, una manciata di minuti a tua disposizione per cogliere l’essenza di ciò che vedrai da lì a pochi istanti dopo in sfilata.

Sfilata Anteprima autunno inverno 2020 2021: due chiacchiere con Izumi Ogino

Dalle prime battute scambiate con Izumi Ogino, direttore creativo di Anteprima, ho subito intuito quale sarebbe stato il filo conduttore della collezione: una ricerca della felicità attraverso la realizzazione di capi caldi ed accoglienti. In effetti la maglieria proposta in passerella è davvero favolosa. Capi in lana dai colori che ricordano l’autunno come il verde bosco e il marrone bruciato, tonalità inusuali per la stilista, ma che ha saputo impigare in maniera impeccabile.

“Un capo must della collezione è la gonna sovrapposta” ha affermato Izumi Ogino, sapientemente abbinata alla maggior parte dei look proposti. Una nota davvero “happiness” è stata la capsule di borse creata in collaborazione con Disney raffigurante la simpatica faccia di Topolino su clutch e shopper abbinata ai vari outfits.

Il make up è semplice, pulito ed estremamente naturale. Come anche l’hair style dove predominano il liscio ed acconciature easy, ma raffinate in perfetta sintonia con la collezione proposta.

E poi si va in scena. Cinque minuti che non segnano la fine di un lavoro, ma l’inizio di una nuova sfida per i mesi successivi e per la creazione di un nuovo sogno da condividere con il mondo alla prossima sfilata!

Fonte foto: Fashion Times (ph. Veronica Vannini)