Achille Lauro scandalizza Sanremo tra arte e nudismo

Prima giornata di Sanremo e al via le polemiche per chi definisce trasgressivo il look di Achille Lauro a Sanremo, senza comprendere che si tratta di arte legata ad una performance teatrale in collaborazione con Gucci.
achille lauro look sanremo gucci san francesco affresco giotto me ne frego

Achille Lauro show a Sanremo: diventa San Francesco e se ne frega

Achille Lauro porta sul palco di Sanremo una vera e proprio performance teatrale con la collaborazione del fashion designer Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci.

Achille Lauro ha interpretato un affresco di Giotto e anche se sul palco di Sanremo i cantanti si dovrebbero giudicare dalle canzoni, da Rino Gaetano (con “Gianna” nel 1978) in poi… anche l’abito fa il monaco, e da ieri sera non si parla d’altro che dell’outfit dell’artista romano Lauro De Marinis, noto per le sue canzoni rap.

achille lauro look sanremo gucci san francesco affresco giotto me ne frego

Achille Lauro per la prefall di Gucci

Il titolo della canzone d’altronde parla chiaro: “Me ne frego”, e sembra quasi anticipare una serie di polemiche legate al buongusto, senza capire la differenza tra esibizionismo e arte.

Perché così tante polemiche? Perché Achille Lauro è salito sul palco a piedi nudi, indossando una cappa di velluto nero, ricamata a mano, con pailettes oro e argento per rappresentare il mondo a cui San Francesco ha scelto di rinunciare.

achille lauro look sanremo gucci san francesco affresco giotto me ne frego

Nel momento clou dell’esibizione, spogliandosi proprio come il Santo d’Assisi e ispirandosi al noto affresco, il rapper romano ha svelato l’ensamble custom made, body e shorts in strass nude che ha fatto saltare in piedi la prima fila (vedere per credere).

“La storia della rinuncia di San Francesco ai beni materiali è un messaggio universale che ancora oggi risulta di grande attualità” – afferma Achille Lauro

achille lauro look sanremo gucci san francesco affresco giotto me ne frego

Svelato dunque anche il collegamento con la figura del Santo, che era comparso a sorpresa sui social dell’artista nelle settimane precedenti al Festival aveva scatenato la curiosità dei fan.

Fonte foto: press office Gucci e Achille Lauro

Crediti foto: Luca D’Amelio

Commenti

comments