Vacanze fuori stagione: vantaggi, consigli e mete ideali

Quando si parla di vacanze si fa riferimento sempre a delle mete prettamente estive, in quanto è questa la stagione più gettonata per staccare la spina e trascorrere qualche giorno fuori città.

traveller

Optare per una vacanza fuori stagione, però, ha diversi vantaggi che non vanno affatto sottovalutati. Scopriamo per quali motivi conviene partire al di fuori dei periodi “comandati” e quali sono le tappe più consigliate in questi mesi d’inizio anno, richiamando anche l’attenzione su alcuni aspetti organizzativi.

I vantaggi di una vacanza fuori stagione

Perché scegliere di partire fuori stagione? Partiamo innanzitutto dal motivo più lampante: il risparmio. Nei periodi dell’anno presi meno d’assalto dai turisti, infatti, è possibile trovare tantissime soluzioni economiche sia per quanto riguarda i voli sia per l’alloggio. Proprio la scarsa presenza di turisti rappresenta un altro vantaggio non indifferente, in quanto permette di godersi a fondo i luoghi più belli senza le classiche file e la calca tipiche dell’estate. L’atmosfera del posto, quindi, sarà completamente diversa e regalerà dei momenti di relax assoluto, e la disponibilità di voli e alloggi sarà maggiore.

Alcune dritte per organizzare il viaggio

Se è vero che in questi periodi è più facile trovare dei prezzi abbordabili per quanto riguarda i voli, è sempre bene confrontare diverse proposte per scegliere quella che va più incontro al proprio budget: a volte, infatti, basta posticipare il viaggio di 2-3 giorni per arrivare a pagare anche la metà del previsto. Per trovare le soluzioni più economiche è possibile usare siti come Skyscanner, ad esempio, filtrando i voli in base alle proprie esigenze di orario.

Per quanto riguarda i documenti necessari, invece, è consigliabile visitare il sito Viaggiare Sicuri, dove viene spiegato tutto ciò che serve per la propria permanenza e dove è possibile trovare anche molte altre informazioni utili. A proposito di documenti, bisogna fare particolare attenzione a quelli richiesti nel caso in cui ci siano minori o animali domestici al seguito (soprattutto per le destinazioni extraeuropee). Per questo motivo è bene informarsi sempre con largo anticipo, così da evitare spiacevoli imprevisti, e contattare dei servizi specializzati nel trasporto di animali, che si rivelano molto utili per semplificare alcune procedure.

Le mete per gennaio e febbraio

Tra i classici motivi che spingono la maggior parte delle persone a scegliere di partire durante i periodi più “affollati” c’è sicuramente quello del meteo: partire fuori stagione vuol dire non godersi la vacanza per il brutto tempo? Assolutamente no, se si sceglie con astuzia la propria meta. Alcune destinazioni si rivelano perfette anche per i mesi più freddi e vi assicureranno delle giornate splendide, da dedicare al relax o all’avventura, a seconda dei propri gusti.

airport

Tra le mete ideali anche in inverno troviamo Cipro, ad esempio: l’isola è ricca di paesaggi naturali mozzafiato che non potranno non sorprendervi; nonostante le temperature non siano paragonabili a quelle estive, chi si reca sull’isola fuori stagione avrà la possibilità di scoprire tutte le sue meraviglie senza la calca dei turisti. Anche il Portogallo è un’altra meta consigliata per questo periodo dell’anno (in particolare la sua zona meridionale), con temperature ancora piuttosto gradevoli e un rischio di piogge tutto sommato basso. Chi vuole trascorrere una vacanza fuori dall’Europa, invece, può optare per il Messico, dimenticando il freddo dell’inverno e godendosi le splendide spiagge candide e i meravigliosi siti archeologici dell’entroterra di questo Paese. Nella parte meridionale del Messico, in particolare, le temperature restano alte per tutto l’anno e febbraio è il mese migliore in assoluto, in quanto precede le ondate di caldo estremo tipiche dei mesi appena successivi.

Fonte foto: Unsplash

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp