traveller

Optare per una vacanza fuori stagione, però, ha diversi vantaggi che non vanno affatto sottovalutati. Scopriamo per quali motivi conviene partire al di fuori dei periodi “comandati” e quali sono le tappe più consigliate in questi mesi d’inizio anno, richiamando anche l’attenzione su alcuni aspetti organizzativi.

I vantaggi di una vacanza fuori stagione

Perché scegliere di partire fuori stagione? Partiamo innanzitutto dal motivo più lampante: il risparmio. Nei periodi dell’anno presi meno d’assalto dai turisti, infatti, è possibile trovare tantissime soluzioni economiche sia per quanto riguarda i voli sia per l’alloggio. Proprio la scarsa presenza di turisti rappresenta un altro vantaggio non indifferente, in quanto permette di godersi a fondo i luoghi più belli senza le classiche file e la calca tipiche dell’estate. L’atmosfera del posto, quindi, sarà completamente diversa e regalerà dei momenti di relax assoluto, e la disponibilità di voli e alloggi sarà maggiore.

Alcune dritte per organizzare il viaggio

Se è vero che in questi periodi è più facile trovare dei prezzi abbordabili per quanto riguarda i voli, è sempre bene confrontare diverse proposte per scegliere quella che va più incontro al proprio budget: a volte, infatti, basta posticipare il viaggio di 2-3 giorni per arrivare a pagare anche la metà del previsto. Per trovare le soluzioni più economiche è possibile usare siti come Skyscanner, ad esempio, filtrando i voli in base alle proprie esigenze di orario.

Per quanto riguarda i documenti necessari, invece, è consigliabile visitare il sito Viaggiare Sicuri, dove viene spiegato tutto ciò che serve per la propria permanenza e dove è possibile trovare anche molte altre informazioni utili. A proposito di documenti, bisogna fare particolare attenzione a quelli richiesti nel caso in cui ci siano minori o animali domestici al seguito (soprattutto per le destinazioni extraeuropee). Per questo motivo è bene informarsi sempre con largo anticipo, così da evitare spiacevoli imprevisti, e contattare dei servizi specializzati nel trasporto di animali, che si rivelano molto utili per semplificare alcune procedure.

Le mete per gennaio e febbraio

Tra i classici motivi che spingono la maggior parte delle persone a scegliere di partire durante i periodi più “affollati” c’è sicuramente quello del meteo: partire fuori stagione vuol dire non godersi la vacanza per il brutto tempo? Assolutamente no, se si sceglie con astuzia la propria meta. Alcune destinazioni si rivelano perfette anche per i mesi più freddi e vi assicureranno delle giornate splendide, da dedicare al relax o all’avventura, a seconda dei propri gusti.

airport

Tra le mete ideali anche in inverno troviamo Cipro, ad esempio: l’isola è ricca di paesaggi naturali mozzafiato che non potranno non sorprendervi; nonostante le temperature non siano paragonabili a quelle estive, chi si reca sull’isola fuori stagione avrà la possibilità di scoprire tutte le sue meraviglie senza la calca dei turisti. Anche il Portogallo è un’altra meta consigliata per questo periodo dell’anno (in particolare la sua zona meridionale), con temperature ancora piuttosto gradevoli e un rischio di piogge tutto sommato basso. Chi vuole trascorrere una vacanza fuori dall’Europa, invece, può optare per il Messico, dimenticando il freddo dell’inverno e godendosi le splendide spiagge candide e i meravigliosi siti archeologici dell’entroterra di questo Paese. Nella parte meridionale del Messico, in particolare, le temperature restano alte per tutto l’anno e febbraio è il mese migliore in assoluto, in quanto precede le ondate di caldo estremo tipiche dei mesi appena successivi.

Fonte foto: Unsplash

ARTICOLO SPONSORIZZATO