Tina Turner canzoni

Il 26 Novembre Tina Tuner compie 80 anni, nata a Nutbush nel Tennessee nel 1939, il cui nome reale è Anna Mae Bullock è una cantante tra le più famose del rock nel mondo oltre ad essere un’attrice.

La sua vita non è stata del tutto tranquilla come si sa si è sposata con Ike, un uomo dal quale chiese il divorziato qualche anno dopo a causa delle violenze dello stesso. In seguito si è sposata con Erwin Back, col quale vive da oltre 20 anni in Svizzera. Ha preso anche la cittadinanza onoraria rinunciando a quella statunitense. Ricordiamo anche il suicidio del suo primo figlio avuto all’età di 18 anni. E’ stato trovato morto nel 2018 a causa di un colpo di pistola autoinflitto.

Kurt Cobain: le 5 canzoni più belle

Nonostante la sua dote vocale non ebbe subito successo, che comunque non è mancato tanto da ricevere 11 Grammy Awards nel corso della sua carriera. 8 dei quali sono competitivi, 3 onorari e 1 Swiss Award vinto nel 2010 oltre ad essere il più importante per la Svizzera.

Le canzoni di Tina Turner sono moltissime fra queste alcune hanno senz’altro decretato il suo successo e sono fra le più belle. Ve le ricordiamo a seguire.

6 Tina Tuner canzoni

Le canzoni di Tina Turner non sono tutte da solista ma duettato anche con personaggi famosi e celebri della musica fra cui: Mick Jagger, Elton John, David Bowie, Bono, Eric Clapton, Barry White, Eros Ramazzoti, Rod Stewart, Bryan Adams.

Tina Turner canzoni celebri

  • River Deep – Mountain High del 1966 anche se all’inizio non ebbe un grande successo negli Stati Uniti raggiunse in Europa un grosso apprezzamento e fu ripubblicato nel 1969 diventando in seguito una delle canzoni più celebri.
  • The Best canzone del 1988 in origine interpretata da Bonnie Tyler e conosciuta anche col nome di Simply the Best. Tina Turner la portò al successo l’anno dopo e viene spesso confusa con la versione originale.
  • I Don’t Wanna Fight fu offerto ad altro cantante ma alla fine lo registrò la Turner nel 1993 e lo usò per come colonna sonora del film  Tina – What’s Love Got to Do With It.
  • I Don’t Wanna Lose You del 1989 conosciuta anche come True Love
  • On Silent Wings brano del 1996 estratto dall’album Wildest Dreams scritto da Tony Joe White e James Ralston. Inoltre per questo brano Tina Turner si è avvalsa della collaborazione di Sting.
  • Better Be Good to Me singolo estratto dall’album Private Dancer, registrata nel 1981 dagli Spider, fu poi reinterpretata da lei nel 1985 e raggiunse il successo vincendo il Grammy Award come “Miglior performance rock femminile”.

Fonte foto: press office Armani

Crediti foto: Getty Images