gcds barilla

L’italianità a tutto tondo, in tutto il suo cliché. Italianità in quanto way of life, da Napoli alla California. Barilla si associa a GCDS per un prodotto in edizione limitata, accompagnato da un film con una protagonista d’eccezione: Sophia Loren.

Un progetto di capsule collection, sbocciato poi in un piccolo capolavoro: un film starring la star italiana per eccellenza, anzi, due: Sophia Loren, e un gustosissimo spaghetto al pomodoro. Questo il progetto realizzato da Barilla in collaborazione con GCDS. “Durante il primo incontro con Guido Barilla mi è stata data carta bianca” afferma Giuliano Calza, direttore creativo di GCDS. “Quella che doveva essere una collaborazione per una capsule collection si è tradotta in un minifilm girato in tre giorni negli studi di Hollywood con ambientazioni uniche per rappresentare al meglio la nostra cena.”

Spaghetti Donuts e Cloud Eggs: le ultime imperdibili tendenze food

Per la realizzazione di questo film, Giuliano Calza ha lavorato in stretto contatto con la regista Nadia Lee Cohen. Un film che in un solo minuto racconta l’italianità anche attraverso i cliché, ma anche un’idea moderna di inclusività. Infine, i due non hanno avuto il minimo dubbio quanto alla star indiscussa di questo film. Chi meglio di lei, della “mamma d’Italia” per ospitare i commensali a tavola attorno ad una VERA pasta all’italiana? Chi meglio di lei per pronunciare quelle due parole che racchiudono l’eessenza del piacere della tavola e dello star insieme: “è pronto!”?

Stiamo parlando ovviamente della più americana delle attrici italiane, della più italiana delle attrici in America: Sophia Loren.

gcds barilla

Sophia Loren e lo spot Barilla x GCDS

Quando ho dovuto immaginare chi scegliere per questo cameo, riflettendo su chiunque in tutto il mondo, non potevo letteralmente pensare a nessun altro che a lei: Sophia rappresenta l’icona per eccellenza dell’italianità, la “mamma d’Italia” che accoglie i vari membri della famiglia con un solo semplice messaggio che tutti gli italiani hanno sentito più volte: “E’ pronto!

Una sera a Parigi stavo bevendo vino con Giuliano, improvvisamente lui mi guarda ed esclama: ‘Babe! Ti andrebbe di fare un film sulla pasta?’ Ho pensato perché no? Tutti amano la pasta! E poi abbiamo pensato: non sarebbe bello se potessimo coinvolgere Sophia Loren? Tutto ad un tratto so solo che davanti a me avevo lo sguardo felino di Sophia, intenta a parlarmi in italiano, mentre io fingevo di capire” Raccontano Nadia Lee Cohen e Giuliano Calza.

gcds barilla

Oltre a Sophia Loren, il cast include anche Daisy Donohoe, Geron McKinley, Josh Landau, Melissa Gilbert, Phil Ursino, Ruth Banks, Terrylee Hill, Alexander Lizotte, Marlee Ingle, Amy Sue Fall, Libby Smith, Harrison Kiernan, Michael Farmer, Anna Cleveland, West Dakota, Nikita & John Robish, Violet Chachki, Carole Wells, Tess McMillan, Ruby Millsap & Gale Bershon, Lindsey Wixon & Paul Edward Ford, Michel Wilson, Andre Henry & Rahn Sargent, Aweng Chuol & Hana Cross.

L’esclusivo Pack rosa sarà in vendita in edizione limitata in 90 punti vendita Esselunga, fino a disponibilità prodotto.

 

Fonte foto: GCDS press office