come pulire casa velocemente e in modo efficace

Come pulire bene casa per una donna (ma sempre più spesso anche per gli uomini) è un cruccio sempre fisso, avere tutto in ordine e sempre luccicante, soprattutto se il tempo a disposizione è poco per via di impegni familiari e di lavoro che fanno trascorrere molto tempo fuori casa. Ecco 3 trucchi da casalinga su come pulire bene casa.

7 consigli su come pulire bene casa

Iniziamo col consigliarvi di puntare un timer che stabilisca il tempo da impiegare per le faccende di casa e poi via alle pulizie coi nostri consigli.

Stanza per stanza raccogliere gli oggetti sparsi

Fondamentale mettere in ordine tutte le stanze di casa, pulire con i vari oggetti sparsi in giro e sul pavimento non permette di pulire bene e neanche di farlo velocemente.

Con un grosso secchio provvedi a recuperare tutto ciò che è in giro e sparpagliato, un contenitore per stanza è comodo per poi sapere dove dovrai rimettere le cose.

Non impiegare troppo tempo in questa attività di raccolta, se hai dei figli fallo fare a loro anche ai più piccoli che adorano mettere le cose nei secchi.

Decluttering: scopriamo (tutti) i vantaggi

Che detergente utilizzare su sanitari e cucina

Ricorda di spruzzare il detergente sulle parti da pulire e lasciarlo agire un 10 minuti, così poi basterà passare la spugna con acqua calda e sarà tutto pulito. Un ottimo detergente naturale che farà risplendere i tuoi sanitari puoi realizzarlo con acqua calda, aceto bianco, olio essenziale di tea tree per disinfettare al meglio e qualche goccia di sapone, non troppo.

Pulire il bagno e la cucina

Un modo veloce per pulire la cucina è quello di dedicare 10 minuti tutti i giorni ad ogni elettrodomestico a rotazione, così sono sempre puliti e disinfettati, mentre agli armadietti 1 volta a settimana può bastare, lavabo e fornelli meglio pulirli tutti i giorni, così il grasso non sarà mai un problema e la vostra cucina sarà sempre pulita in caso di visite inaspettate.

Per quanto riguarda il bagno come abbiamo detto sopra la pulizia profonda va fatta 1 volta settimana, ma ogni giorno dopo la doccia date una passata con una spugna dedicata, lo stesso vale per il lavabo dove fate l’igiene dentale.

Pulire dall’alto verso il basso

Mentre il detergente fa effetto sui sanitari e in cucina, pulisci mensole e mobili delle stanze sempre partendo dall’alto così la polvere man mano cadrà verso il basso e non continuerai a passarla da un oggetto all’altro.

Quando fate le pulizie ricordate le finestre aperte

Le finestre andrebbero aperte tutti i giorni almeno mezz’ora per stanza, se non hai modo di farlo sempre, mentre fai le pulizie lascia aperto tutto. Questo permette un buon ricambio di aria, da una sferzata di energia e sole e aria diminuiscono anche gli acari presenti nelle stanze. In inverno ovviamente non far andare il riscaldamento mentre le finestre sono aperte.

Come pulire la camera da letto

Qui comincia col pulire eventuali quadri, mensole sempre dall’alto passa a comodini, comò, ante dell’armadio nel frattempo lascia che il letto respiri con le finestre aperte. I detergenti per la camera da letto devono essere idonei al tipo di legno dei mobili e mai troppo aggressivi per non lasciare odori da respirare per tutta la notte.

Pulire i Pavimenti

Una volta spolverato e pulito i vari sanitari di casa, passare un panno raccogli polvere a terra, aspirapolvere o scopa elettrica come preferite.

A questo punto passate stanza per stanza a detergere il pavimento con acqua tiepida e un disinfettante apposta, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale per lasciare una buona profumazione.

Terminato di lavare il pavimento aspettate che sia asciutto riponete gli oggetti che avete riposto nelle varie bacinelle al loro posto e ora avete a disposizione il resto della giornata a vostra disposizione.

Fonte foto: Unsplash