olivia newton john cancro

Era il 1978 quando sugli schermi italiani al cinema compare un film che è diventato un colosso di incassi: Grease. John travolta e Olivia Newton-John nei panni di Danny e Sandy e la loro storia d’amore a ritmo di musica. Ed è la musica una delle passioni di Olivia. E’ nel 1966 che incide il suo primo singolo “Till You Say Be Mine” edito da Decca Records.

Olivia Newton-John è australiana ed è stata attrice e cantante con origini Britanniche e qui, hanno voce le sue prime note. Una vita cosparsa di successi cinematografici e musicali, ma purtroppo anche di una brutta malattia come il cancro.

Baci famosi: le 5 scene più romantiche del cinema

La scoperta del cancro di Olivia Newton-John

E’ solo nel 1992 durante la promozione del suo ultimo disco “Back to Basics” che Olivia scopre di essere affetta da un cancro al seno. La sua prima comparsa. Olivia Newton-John cancella tutti i suoi impegni internazionali e le uscite pubbliche. Si sottopone ad una mastectomia parziale ed un lungo ciclo di chemioterapia con ricostruzione dei seni.

Il dopo cancro della star di Grease

Nel 1994 Olivia torna sugli schermi televisivi in un film da protagonista “Un papà per Natale”. Una serie di anni di successo, di una carriera fluente. Dischi, cinematografia. Olivia risorge più forte di prima. Grandi i suoi successi. Importanti le collaborazioni. Nel 2013 nasce anche l’Olivia Newton-John Cancer Centre Wellness. Istituito e pubblico un ospedale per i malati oncologici dove il benessere psicofisico e le cure sono degne e centrate sulla persona. Situato a Melbourne è uno spicco di magnificenza salutistica e sociale. Candide le parole di Olivia all’apertura del Centro. Grande la sua forza.

2017, l’anno dove inizia il buio

Il 2017 segna per Olivia un nuovo inizio del buio. Il cancro torna con una recidiva alla schiena ed è costretta ad interrompere tutti i suoi impegni per i forti dolori.

2019 ultima dichiarazione di Olivia Newton-John

L’attrice e cantante ormai settantenne dichiara di essere sopravvissuta tre volte al cancro e ora non sa quanto le resta da vivere ma è grata ogni giorno per essere arrivata sino a qui e vive ogni giorno come se fosse un dono.

Olivia inaugura il Centro con queste parole: “Il mio sogno è che un giorno il Centro ONJ riguardi solo il benessere e non avremo più bisogno dei centri per il cancro perché il cancro sarà un ricordo del passato”. Ma quest’anno segna per lei un momento tragico nella sua vita. Il cancro è più agguerrito. Da alcune note informative il cancro è tornato in uno stadio molto avanzato con recidive alla spalla ed al seno. Una sua ultima intervista rilascia queste parole: «Non so quanto ancora vivrò. Non ho nemmeno voluto saperlo dai dottori. Sono grata per ogni giorno che vivo, ogni giorno è un regalo. Quando ti viene diagnosticato un cancro o una malattia terrificante, all’improvviso, ti viene data una scadenza. Se credi nelle statistiche, le farai diventare realtà. Se qualcuno ti dice “hai sei mesi da vivere”, è del tutto possibile che sia così, perché ci credi. Voglio augurare a tutti un felice 2019 – dice ancora l’attrice – Vi ringrazio per il vostro amore e per il supporto».

Fonte foto: film “Grease”