Dolcetto o scherzetto? Noi preferiamo… “It o Pet Sematary”? Film tratto da un romanzo o storia originale?

La notte degli orrori è sicuramente ricca di spunti da brivido per una serata all’insegna del sangue e dello spavento, ma volendo orientarsi tra le ultime uscite, cosa offre il panorama?

PET SEMATARY


Louis è un dottore provato dal duro lavoro nel pronto soccorso di una grande città: decide dunque di trasferirsi con la moglie Rachel e i figli Ellie e Gage in un piccola cittadina del Maine, in una casa alle cui spalle sorge un bosco.

Lì si trova un cimitero degli animali, oltre al quale si cela un antico luogo sacro indiano dove chi viene seppellito non rimane sottoterra… È il vicino di casa Jud a mostrare questo posto a Louis per salvare dalla morte il gatto della piccola Ellie, che però torna in vita con un carattere completamente diverso: sarà solo il primo di una serie di eventi imprevedibili che ci ricorderanno come ciò che è morto, dovrebbe restare tale.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, affronta il taboo del decesso e la difficoltà di affrontarlo, specialmente da bambini.

NOI

La storia di questo acclamato film, firmato da Jordan Peele (“Scappa – Get Out”), segue Adelaide Wilson, una donna che trascorre le vacanze nella sua casa d’infanzia sul mare insieme alla sua famiglia, in California.
Adelaide è in realtà tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze: dopo una giornata trascorsa in spiaggia, i Wilson tornano a casa ma nell’oscurità trovano ad attenderli quattro figure che si tengono per mano, che altro non sono se non i sosia di ciascuno di loro.
Un thriller inquietante che dimostra come la nostra più grande paura sia la nostra personalità, il nostro passato e i nostri problemi.

IT: CAPITOLO 2

Dopo il successo del primo capitolo, “It” é tornato al cinema nel 2019 con la seconda parte, facendo risorgere un male che si credeva sepolto a Derry e che invece continua, anche se a distanza di 27 anni dalla presunta sconfitta del pagliaccio Pennywise, a infestare la città. Mike, ora adulto, richiama alle origini i membri del Club dei Perdenti, sicuro del fatto che Pennywise stia colpendo ancora.
Pur con un ricordo confuso del passato, Bill, Richie, Eddie, Ben e Beverly tornano nella cittadina tra fantasmi del passato e problemi del presente. Si rendono subito conto che, per affrontare una volta per tutte IT, dovranno ricreare quell’alchimia che li aveva uniti in un’estate di tanti anni prima… Ma sarà sufficiente?

MIDSOMMAR – IL VILLAGGIO DEI DANNATI

L’ultimo film horror di Ari Aster, regista di “Hereditary”, è una fiaba cinematografica del terrore, dove la paura prende vita in pieno giorno: protagonisti sono Dani (Florence Pugh) e Christian (Jack Reynor), una giovane coppia americana in crisi.
Dopo che una tragedia familiare si è abbattuta sulla vita di Dani, la ragazza decide di unirsi a Christian e ai suoi amici in un viaggio verso un remoto paese della Svezia per festeggiare per festeggiare il Midsommar, la tradizionale festa di mezza estate che si svolge nei giorni del solstizio.
Dani e la compagnia viaggiano verso la remota Hälsingland, dove la tribù di Pelle è nel bel mezzo della celebrazione di un rituale di purificazione speciale, che si svolge una volta ogni novant’anni. Il rito assumerà presto dei contorni disturbanti e inquietanti, legati al culto pagano praticato in quelle zone,  e che trascineranno i protagonisti in un vortice da cui sarà impossibile fare ritorno.
DOCTOR SLEEP

Il re dei romanzi horror non poteva che dominare anche la nostra classifica: la terza nostra proposta a tema Stephen King é infatti “Doctor Sleep”, seguito di “Shining” in uscita in Italia il 30 ottobre e quindi visibile direttamente al cinema la notte di Halloween! Ambientato diversi decenni dopo gli eventi accaduti all’Overlook Hotel, il film riprende la storia di Danny Torrence (Ewan McGregor), ormai adulto e dipendente dall’alcol.

Gli incubi dell’infanzia tornano a tormentarlo quando Danny incontra Abra Stone (Kyliegh Curran), giovane dotata, come lui, di quella capacità soprannaturale nota come luccicanza. Sapendo di avere in comune questo dono, la ragazza si rivolge a Dan per chiedergli aiuto contro il gruppo The True Knot, i cui membri capitanati dalla terribile Rose the Hat (Rebecca Ferguson) si nutrono del potere della luccicanza per vivere nell’immortalità; questi esseri viaggiano per tutta l’America in cerca dei bambini dotati di tale potere per torturali a morte e rinvigorirsi.

Dan e Abra uniscono dunque le loro forze per combattere Rose e i suoi seguaci: in questo pericoloso percorso, Dan sarà costretto a sfidare i suoi incubi e i fantasmi del passato che fino a quello momento aveva relegato in un luogo nascosto della sua mente, e soprattutto a tirar fuori il suo dono come mai aveva fatto finora.