foto gratis libere da diritti

Utilizzate molto da blogger, proprietari di siti e da chi si occupa di grafica, ma non solo anche dagli amanti della fotografica che le mettono a disposizione in cambio solo della citazione del loro nome.

Christian Dior celebra i grandi fotografi

Di seguito vi riportiamo un elenco di alcuni dei migliori siti internet dove reperire queste immagini.

Free Images

Free Images è uno dei migliori siti dove trovare molte foto gratuite. Il sito è uno dei migliori siti contiene migliaia di immagini gratuite che possono essere utilizzate praticamente da chiunque. Mentre molte delle immagini sono gratuite, alcune delle immagini richiedono prima il permesso scritto da parte dell’autore per essere utilizzate.

Google Immagini con diritti di utilizzo

La ricerca avanzata su Google Immagini è un ottimo strumento per trovare molte immagini gratuite  con diritti di utilizzo. Per fortuna, Google ora ha la possibilità di cercare le immagini per diritti di utilizzo. Scrivendo nelle casella di ricerca “ricerca avanzata immagini”, vi appariranno una serie di opzioni da selezionare per personalizzare la propria ricerca. Nella sezione limita con seleziona l’opzione  “diritti di utilizzo” , potete personalizzare la ricerca affinando la ricerca in base ai risultati che vi proporrà Google.

Wikimedia Commons

 Fantastico archivio multimediale che fa parte del progetto opensource di Wikipedia, dove gli utenti sono liberi di utilizzare gratuitamente foto, audio, video e altri media all’interno di Wikipedia.

MorgueFile

Un altro sito dove scaricare molte immagini di fotografia digitale ad alta risoluzione. Il sito offre migliaia di immagini gratuite, quasi tutte non hanno restrizioni o limiti nell’utilizzo. Inoltre, il sito non richiede un login per scaricare le immagini di alta qualità.

Unsplash

Ottimo sito con oltre 550.000 foto ad alta risoluzione che possono essere utilizzate da chiunque proveniente da una comunità di fotografi mettono a disposizione le loro immagini professionali, inserendo il nome di chi le ha realizzate.

Picjumbo

Una grande collezione di foto totalmente gratuite per uso commerciale e personale in una vasta varietà di categorie.

StockVault

Un altro grande sito che contiene migliaia di fotografie stock gratuite con molti argomenti tra cui selezionare.

Picdrome

Un ottimo sito che elenca diverse centinaia di foto catalogati in una dozzina di categorie diverse.

PD Photo

Un’altra grande collezione di migliaia di immagini gratuite di pubblico dominio. Questo sito contiene una delle migliori collezioni di immagini di viaggio provenienti da tutto il mondo.

Pixabay

Sito semplice e facile da usare con quasi 65.000 foto e illustrazioni. Tutte le immagini possono essere utilizzate liberamente per qualsiasi scopo, senza attribuzione.

Pexels

Molto simile a Pixabay, offre tantissime immagini libere da diritti. Ultimamente la ricerca dei filtri è diventata possibile anche in italiano.

Fonte foto: Pexels