kipling back to school

Come scegliere il guardaroba più giusto, destreggiandosi tra tendenza e praticità? Quali caratteristiche devono avere le scarpe da indossare per andare a scuola?

Dai vestiti agli accessori, ecco tutto quello che non potrà mancare a settembre per la scuola e non solo.

Back to school: i vestiti per la scuola

La parola d’ordine è “praticità”. Indubbiamente è facile, forse troppo tentante farsi prendere da piccoli sfizi quali nastrini, pizzi e strati di tulle, dall’ultimo jeans in voga e dalle scarpe “fighette” del momento. Per poi dover rimediare alle inevitabili pecche.

Moda bambino: il ritorno del tartan dai calzini al total look

La soluzione migliore? Pezzi in tinta unita, facilmente intercambiabili e abbinabili, t-shirt come se piovessero (dove potersi sbizzarrire con stampe, colori, grafiche e scritte), tute o indumenti in cotone felpato. Oggi la tuta è rientrata tra la top ten dei capi di tendenza e ci sarà pure un perché. La cara vecchia tuta in acetato? Sceglietela più moderna, e con tagli più “cittadini”. Lo sweatshirt? Impreziosito con patch, fiocchi e altri dettagli. La giacca della tuta? Indossatela anche con i pantaloni chinos, i jeans skinny (ma morbidi) oppure una gonna. E per quanto riguarda queste ultime, da evitare il tulle (che si straperà alla prima occasione) per preferire le pieghe oppure la gonna a ruota, con elastico in vita per più di praticità.

kenzo kids back to school
Kenzo Kids

Tra le stampe da preferire, le righe, un grande evergreen oppure il macro check dall’irresistibile look preppy.

fun fun back to school
Fun & Fun

La giacca: cavalchiamo l’onda preppy scegliendo bomberini leggeri oppure giacche teddy. Da alternare con l’immancabile piumino 100 gradi e/o la giacca antivento e impermeabile.

guess kids back to school
Guess Kids

 

moose knuckles back to school
Moose Knuckles

 

herno back to school
Herno

Le scarpe per la scuola: quali scegliere?

Per quanto riguarda la scuola materna (ma per sicurezza anche per il primo anno di elementare) saranno da bandire le stringhe! Per l’asilo (o la materna) nulla potrà uguagliare la comodità della chiusura a strappi velcro. Un’accortezza per agevolare l’autonomia dei bambini. Mentre si crescerà le stringhe potranno anche essere accettate a patto che la scarpa offra anche una zip di aiuto (all’interno o sul tallone). Un trucco che permette di dare quell’aiuto in più anche ai bambini più pigri.

geox
Geox for WWF

Inutile ricordarlo: per quanto riguarda la comodità sono le sneaker a venire al primo posto. Ma non sono di certo l’unica soluzione! Via libera agli slip on, alle ballerine, e agli stivaletti o tronchetti dallo style british. L’unico fattore sine qua non è la praticità! L’errore più grande sarebbe mettere il bambino in difficoltà con scarpe troppo strette oppure troppo complicate da infilare/chiudere/allacciare.

Gli accessori da comprare per il ritorno a scuola!

La cartella o zaino che sia! Consiglio: optate per un modello che possa accompagnare il bambino qualche anno. Abbiamo detto qualche anno: se non deve essere obsoletto dopo il primo anno scolastico, non deve nemmeno dover poter per forza durare per tutta la durata delle elementari. I bambini creascono. La loro schiena subisce dei cambiamenti e il peso da dover portare cambierà anche lui. Inutile “ingombrare” il bambino con uno zaino enorme e troppo grande per la sua schiena pensando “al futuro”.

kipling back to school
Kipling
kipling back to school
Kipling

Seguire le mode sì… ma con moderazione! Sì a personaggi & co a patto che non siano troppo limitati ad un età, ma soprattutto, a patto che lo zaino in questione garantisca la giusta protezione per spalle e schiena del bambino.

L’ideale sarà scegliere tra un classico zaino, oppure tra la più vintage cartella.

Da prendere anche una sacca (che servorà per la nanna o per il cambio alla scuola materna, per la piscina, la ginnastica o semplicemente per tenere un cambio alla scuola primaria).

Un impermeabile o poncho leggero e tascabile da poter tenere a scuola e infine il necessario per la merenda!

reseinthel back to school
Reseinthel

Sono sempre di più i bambini che vanno a scuola con il box merenda (limitando così i rifiuti e gli sprechi). E per l’acqua? Per non prendere tutti un buon proposito green con il debutto dell’anno scolastico? Più borracce per tutti! Magari in aluminio o in acciaio inossidabile. Ci state?