Siamo ad Agosto e questo significa solo una cosa per gli amanti del cinema: che la 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è ormai alle porte! Dal 28 agosto al 7 settembre, il Lido di Venezia ospiterà anteprime internazionali e ospiti famosi, in un programma che si preannuncia ricco di spunti interessanti e chissà, anche di titoli che potrebbero poi figurare tra i candidati agli Oscar.

Dopo l’annuncio dei film d’apertura e chiusura (rispettivamente “La vérité” di Kore-eda Hirokazu e “The Burnt Orange Heresy” di Giuseppe Capotondi), Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, e Alberto Barbera, Direttore della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, hanno annunciato tutti i contendenti delle varie categorie, la più attesa delle quali era quella dei film in concorso per il Leone d’Oro.

Nel programma figurano molti dei film più attesi della stagione come “Joker” di Todd Philips, con un Joaquin Phoenix che si prospetta in grandissima forma, “Ad Astra”, l’attesissimo film fantascientifico di James Gray con protagonista Brad Pitt e ‘The Laundromat’ di Steven Soderbergh, una produzione Netflix con Meryl Streep, Antonio Banderas e Sharon Stone che ricostruisce i fatti relativi ai Panama Papers.

Tra le presenze in concorso spicca anche il nuovo film di Roman Polanski “J’accuse”, frutto di una coproduzione franco-italiana e incentrato sull’affare Dreyfus. I titoli che rappresentano l’Italia sono  invece “Martin Eden” di Pietro Marcello, tratto dal romanzo di Jack London e con protagonista Luca Marinelli, “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco e “Il sindaco del rione Sanità”, adattamento contemporaneo dell’opera di Eduardo De Filippo da parte di Mario Martone. La selezione include anche il nuovo film di Ciro Guerra, “Waiting for the Barbarians”, adattamento cinematografico del romanzo di J. M. Coetzee, che presenta nel cast Johnny Depp e Robert Pattinson.

Il tema del femminile compare in più di un film, come “The Perfect Candidate” di Haifa Al-Mansour (prima regista donna dell’Arabia Saudita), che racconta la storia di una giovane donna con ambizioni politiche che decide di candidarsi sindaco, “Ema” di Pablo Larrain e “Marriage Story” di Noah Baumbach, con Scarlett Johansson e Adam Driver che interpretano una coppia problematica di genitori alle prese con il divorzio. Insomma, gli spunti non mancano di certo in quest’edizione della Mostra e già si è acceso il dibattito su chi porterà a casa le ambite statuette, o meglio, i leoni! Quali film siete più ansiosi di vedere?

Ecco la lista completa dei titoli in Concorso a #Venezia76:

“La vérité” di Hirokazu Kore’eda

“The Perfect Candidate” di Haifaa Al-Mansour

“About Endlessness” di Roy Andersson

“Wasp Network” di Olivier Assayas

“Marriage Story” di Noah Baumbach

“Guest of Honor” di Atom Egoyan

“Ad Astra” di James Gray

“A Herdade” di Tiago Guedes

“Gloria mundi” di Robert Guédiguian

“Waiting for the Barbarians” di Ciro Guerra

“Ema” di Pablo Larrín

“Saturday Fiction” di Lou Ye

“Martin Eden” di Pietro Marcello

“La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco

“The Painted Bird” di Václav Marhoul

“Il sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone

“Babyteeth” di Shannon Murphy

“Joker” di Todd Phillips

“J’Accuse” di Roman Polanski

“The Laundromat” di Steven Soderberg

“No. 7 Cherry Lane” di Yonfan