edifici più alti al mondo

Fra questi si parla senz’altro di grattacieli il cui termine significa “cosa che gratta il cielo” proprio perché sembrano toccare il cielo. Si definiscono grattacieli ogni edificio che supera i 100 metri in altezza o abbia almeno 15 piani.

E’ stata fatta una classifica di quelli più alti al mondo ed è la seguente.

I 6 edifici più alti del mondo 

Burj Khalifa, Dubai, 828 metri

Questa struttura è quella che ha il primato di essere fra gli edifici più alti al mondo, con più piani ben 163, sinora costruiti. E’ la Torre del Califfo e prende il nome dall’emiro di Dubai con ascensori più alti e più veloci al mondo (64 km/h).

Shanghai Tower, Shangai 632 metri, 121 piani

Questo grattacielo ha preso il secondo posto nel gennaio del 2016, è il più alto presente in Cina e si trova nel quartiere moderno di Pudong. Si presenta con 128 piani e ha la forma di 9 cilindri uno sopra l’altro, con uno strano interno di vetro che li racchiude.

Mecca Royal Clock Tower Hotel, La Mecca, 601 metri

Sorto nel 2012 sul lago sacro dell’Islam, ha oggi il nome di Abraj Al Bait Towers. Questo grattacielo non è solo fra gli edifici più alti al mondo, ma ha anche altre cose per cui detiene un primato mondiale: è la più alta torre con orologio, l’orologio sulla facciata è il più grande al mondo ed è l’albergo più alto al mondo.

GUARDA ANCHE: New York in pochi giorni: cosa vedere

Ping an Finance Centre, Shenzhen, 599 metri

Progettato dallo studio Kohn Pedersen Fox Associates, si trova nella città di Shenzhen in Cina e ha 116 piani. Il secondo più alto della Cina.

Lotte World Tower, Seoul, 555 metri

Ultimato nella primavera del 2017, questo grattacielo sorge vicino alla riva del fiume Han, costruito e progettato con molta attenzione per unire la sicurezza ad una altezza non indifferente che gli ha permesso di raggiungere il quinto posto in classifica, con 123 piani.

Freedom Towet, New York, 541 metri

Conosciuto anche col nome di One World Trade Center, si trova a Lower Manhattan, dove vi erano le Torri Gemelle crollate nel 2001. La sua altezza è pari a 1776 piedi, ovvero l’anno della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti. Ha il primato per essere stato anche il più costoso al mondo.

Fonte foto: Pixabay