senso di stanchezza

Il senso di stanchezza è una condizione spiacevole e per certi versi debilitante, che può presentarsi in ogni momento della vita. L’apatia e la debolezza che ne derivano, possono influenzare negativamente la giornata, al punto da impedirti di dare il massimo nelle azioni quotidiane.

Per combattere la stanchezza fisica, ci sono diverse raccomandazioni che tutti noi conosciamo, dallo smettere di fumare e di bere alcolici al praticare più sport. E poi ci sono i rimedi naturali che tanto amiamo, utilissimi quando si tratta di fare il pieno di energia. Eccone 5.

Come combattere il senso di stanchezza con i rimedi naturali

1.La pappa reale

Come ben saprai, la pappa reale aiuta la memoria, ma il consumo giornaliero di questo prodotto di origine animale ti darà un’ulteriore beneficio. Il fosforo, il ferro e il potassio contenuti nella pappa reale, aiutano infatti ad alleviare il senso di stanchezza fisica e mentale.

2.Il succo d’arancia

Un bicchiere di 4 arance spremute a colazione, aiuterà il tuo corpo a fare il pieno di vitamina C, sostanza indispensabile per godere di buona salute. Oltre a proteggere dall’influenza e dal raffreddore, questo frutto è un toccasana per la mente e contribuisce a combattere il senso di stanchezza e affanno.

3.Il succo di pompelmo

Bere succo d’arancia tutti i giorni fa bene, ma alla lunga può stancarti. In alternativa, è possibile consumare il succo di pompelmo, un rimedio naturale efficace contro lo stress. Per rendere il sapore del succo più appetibile e gustoso, aggiungi al composto un po’ di pappa reale e una stecca di cannella.

4.I frutti con vitamina C

A combattere il senso di stanchezza e testa pesante – lo abbiamo già detto – ci pensano tutti quei frutti ricchi di vitamina C. Oltre all’arancia e al pompelmo, includi nell’alimentazione i kiwi, l’ananas, le fragole e i mandarini. Questi fungeranno anche da antiossidanti, proteggendo le membrane cellulari dall’ossidazione.

5.Gli infusi per la circolazione

Una delle principali cause del senso di stanchezza è la cattiva circolazione sanguigna. Per combatterla puoi ricorrere a specifici infusi che ti aiuteranno, tra le altre cose, a proteggere e rinforzare i vasi sanguigni. È il caso dell’infuso alla lavanda, perfetto pure per conciliare il sonno e dell’infuso alla menta, ideale per combattere la stanchezza in modo naturale.

Fonte foto: Pexels