festa 18 anni

Ma quali sono i segreti per un party destinato a rimanere ben impresso nella memoria di tutti gli invitati? Un’idea interessante potrebbe essere quella di una festa sui generis, per così dire alternativa. Per esempio, si potrebbe pensare a una gita fuori porta che, a seconda dei casi, presupponga un pic nic sul lago, una sessione di rafting o magari un percorso avventura. Un viaggio in compagnia dei propri familiari, invece, serve a rinsaldare il legame con mamma e papà, mentre se si è già fidanzati si può valutare perfino l’ipotesi di una serata romantica, magari con una cena a lume di candela.

Una festa classica

Nel caso in cui si prediliga una festa classica, ci si deve interrogare su come addobbare i locali e allestire gli ambienti che la dovranno ospitare. L’attenzione per l’estetica e per l’immagine è fondamentale per gli adolescenti di oggi, ed è per questo motivo che nessun particolare può essere trascurato su questo fronte: il che vuol dire, per esempio, predisporre un corner per le fotografie, magari aggiungendo occhiali da sole, baffi finti e altri accessori per selfie autoironici. Le feste 18 anni Roma sempre più spesso si animano sui social, e quindi vale la pena di pensare anche a un hashtag per contrassegnare tutte le foto che saranno pubblicate su Instagram e su Facebook.

L’intrattenimento degli ospiti

Per una festa fashion un aspetto da non sottovalutare è quello relativo all’intrattenimento di tutti gli invitati: ragazzi che non sono ancora adulti ma che molto spesso si comportano come tali o comunque vogliono apparire già grandi. Una passione condivisa da quasi tutti gli adolescenti è quella per la musica, e dunque vale la pena di insistere su questo tasto. L’importante è assecondare i gusti degli ospiti, e anche se non si ha un budget sufficiente per reclutare un dj si può preparare in prima persona una playlist ben variegata.

A casa o fuori casa?

Resta da capire quale sia il contesto più adatto: insomma, è meglio organizzare la festa per i 18 anni in casa o fuori? Anche in questo caso la componente economica è destinata a giocare un ruolo di primo piano, e pertanto è opportuno informarsi sulle disponibilità di denaro dei genitori, o eventualmente degli zii che potrebbero contribuire alle spese. Certo è che comunque un party in casa è sconsigliato se lo spazio dei locali interni è ridotto, a maggior ragione quando si prevede un numero elevato di invitati.

Il look

Qual è l’abbigliamento più indicato per un futuro o una futura 18enne? Tutto dipende dallo stile della festa ed eventualmente dal tema che è stato scelto per essa. Un completo elegante può andare bene per una cena al ristorante, ma non ci sono regole ferree da seguire, a meno che non si sia intenzionati a stabilire personalmente un dress code da rispettare. Ecco, quindi, che un party in pareo e costume da bagno, o magari con abbigliamento hawaiano, è perfetto per una festa estiva, in giardino o in spiaggia.

Come si fanno gli inviti

La realizzazione degli inviti può essere fonte di dubbi e perplessità, ma rispetto a qualche anno fa non c’è più bisogno di consegnare biglietti di carta. Internet ormai domina ogni aspetto della comunicazione tra i ragazzi, e la tecnologia può essere sfruttata anche per ciò che concerne gli inviti, da mandare tramite posta elettronica o via Whatsapp.

ARTICOLO SPONSORIZZATO