games of thrones spotify playlist

In occasione del debutto dell’ottava e ultima stagione di Game of Thrones, Spotify ha analizzato quanto questo show abbia influenzato gli ascolti sulla piattaforma.

Dall’1 gennaio 2016 all’1 aprile 2019, Spotify ha registrato oltre 380 milioni di stream di tutte le colonne sonore a tema Game of Thrones e delle relative playlist sulla piattaforma: i fan della serie sono anche grandi fan della musica.

GUARDA ANCHE: Playlist per allenarsi: le 10 canzoni più ascoltate durante l’allenamento

L’Italia rientra nella Top20 globale dei paesi che ascoltano i brani musicali della colonna sonora della serie. Più di 250.000 utenti di Spotify hanno creato playlist a tema Game of Thrones e molti altri ne hanno create per i singoli personaggi dello show. Queste ultime playlist, in particolare, indicano chi dovrebbe sedere sul trono di spade alla fine di quest’ultima stagione, che secondo gli utenti di Spotify è Tyrion Lannister. È infatti il personaggio della serie con il più alto numero di playlist create dagli utenti, oltre 7.700.

Anche la coinvolgente colonna sonora di Game of Thrones, realizzata dal compositore Ramin Djawadi, ha attirato l’attenzione degli utenti di Spotify, poichè fornisce un immediato richiamo ai momenti più drammatici dei personaggi. La composizione di Djawadi più ascoltata è “Light of the Seven”: il brano che accompagna il personaggio di Cersei quando fa saltare il Tempio di Baelor nel violento finale della sesta stagione. Il brano è seguito, al secondo posto, dalla traccia “Game of Thrones” e dal brano “The Winds Of Winter” che accompagna il personaggio di Arya mentre salpa per la città di Braavos alla conclusione della quarta stagione.

Spotify svela anche un aggiornamento della playlist dedicata a “Game of Thrones: The End Is Coming”, realizzata grazie ad una collaborazione tra i co-creatori di Game of Thrones David Benioff, DB Weiss e Spotify.

In attesa della conclusione di Game of Thrones, ecco le classifiche di Spotify relative ai brani della serie più ascoltati in Italia:

  1. Light of the Seven
  2. Main Titles
  3. Main Title – From The “Game Of Thrones” Soundtrack
  4. The Winds of Winter
  5. Blood of My Blood
  6. The Rains of Castomere (performed by The National)
  7. Winter Has Come
  8. Khaleesi
  9. My Watch Has Ended
  10. Here me Roar

Fonte foto: Pexels