la conversazione francis ford coppola film

Francis Ford Coppola è una delle figure più talentuose del mondo cinematografico. I cinque Premi Oscar vinti (tre come sceneggiatore, uno come regista e uno come produttore), sono l’esempio lampante di una carriera sfarzosa e ricca di successi.

Il regista, compirà 80 anni il prossimo 7 aprile. Quale migliore occasione di questa per rivivere la trama dei 4 migliori film di Francis Ford Coppola più belli di sempre? Eccoli in ordine cronologico:

GUARDA ANCHE: Follia e tormenti: 10 film horror psicologici da non perdere

I migliori film di Francis Ford Coppola

Il padrino 1 (1972)

Il primo film di Coppola sulla famiglia Corleone, è da molti considerato un vero e proprio capolavoro del cinema mondiale. Il figlio più giovane del boss newyorkese Vito Corleone, torna dalla seconda guerra mondiale e rimane fuori dagli affari di famiglia: il crimine organizzato. Ma quando il padre viene ucciso, Michael è costretto a vendicarsi partecipando a una violenta competizione per il potere e la sopravvivenza.

La conversazione (1974)

Il film di Coppola “La conversazione” è  un’altra opera d’arte dal genere drammatico. Un esperto di sistemi di sorveglianza e sicurezza viene assunto da un potente uomo d’affari per indagare sulla sua giovane moglie, che mantiene una relazione segreta con uno dei suoi dipendenti. Ma dietro la banalità del caso si nasconde un retroscena infido. Il detective si accorgerà presto che i due amanti, stanno correndo un grave rischio …

Cotton Club (1984)

Tra i film di Francis Ford Coppola più belli della storia ritroviamo il tanto acclamato “Cotton Club”, pellicola con uno sguardo ai decenni degli anni ’20 e ’30. Nel leggendario locale di New York, si esibiscono solo artisti neri, mentre vengono ammessi solo clienti bianchi. All’interno del famoso locale jazz – con un ricco mosaico di avvincenti personaggi –  si sviluppa una storia fondata sull’amore e sugli affari dei boss della mafia.

Jack (1996)

Il film Jack di Francis Ford Coppola è una commedia con spunti drammatici. Il protagonista Jack, straordinariamente interpretato da Robin Williams, ha dieci anni e ama i supereroi, ma allo stesso tempo, è un po’ diverso dal resto dei bambini della sua età. A causa di un’anomalia genetica che lo fa invecchiare molto velocemente, Jack è intrappolato nel corpo di un uomo adulto.

Fonte foto: film “La conversazione”