espadrillas scarpe donna

Impossibile resistere al fascino senza tempo di queste scarpe semplici e super versatili, che non a caso continuano a fare breccia nei cuori di tutte noi. Le espandrillas si adattano davvero a ogni look, basta solo saper scegliere il modello che lo valorizza di più. Con la zeppa, ultra flat, eleganti, basic o piene di dettagli originali, qual è la scarpa che fa per te?

Dalle origini umili alle passerelle

Come i materiali poveri suggeriscono e come molte sapranno già, queste famose scarpe dalla suola in corda e dalla tomaia in cotone (o tela di juta) hanno origini molto lontane e decisamente umili. La loro nascita è legata infatti ad antiche zone rurali della Spagna (il loro nome appare per la prima volta in un documento catalano del 1322) e il materiale utilizzato era lo sparto (“espart”), una pianta del Mediterraneo le cui fibre venivano utilizzate proprio per realizzare corde, per via della loro grande resistenza.

Col passare degli anni, però, le espadrillas si sono emancipate diventando calzature immancabili nei nostri guardaroba, grazie alla loro semplicità e versatilità. La loro sorprendente evoluzione è sottolineata dalla loro comparsa nelle collezioni delle maison più celebri del mondo (tra cui Balenciaga, Chanel e Yves Saint Laurent, che le portò al successo negli anni Settanta).

Consigli per abbinarle alla perfezione

Le espadrillas sono scarpe molto versatili che si prestano ad abbinamenti con gli outfit più vari, dal più basic e casual a quelli eleganti (persino da matrimonio!): nelle sezioni dedicate alle espadrillas da donna su e-store come YOOX, infatti, è possibile scegliere tra tantissimi modelli diversi e trovare sempre l’abbinamento giusto.

Come scegliere la scarpa più adatta? Basta seguire qualche piccola regola: se indossate pantaloni stretti alle caviglie (come i modelli skinny, slim fit, a sigaretta), scegliete delle espadrillas super basse, evitando invece quelle con le zeppe, decisamente più adatti a pantaloni più larghi alla base. Con i pantaloni cropped e con i pantaloncini, invece, avete il diritto e il dovere di sbizzarrirvi! Se siete amanti delle gonne e dei vestitini, andate sul sicuro con i modelli più sbarazzini come quelli in pizzo o con decorazioni particolari, per impreziosire il look.

Fonte foto: Pixabay

ARTICOLO SPONSORIZZATO