corso di tedesco professionale

Se ti capita spesso di viaggiare per lavoro, ti sarai accorto sicuramente che il tuo inglese base, spesso, non basta. A me è successo in un recente viaggio a Berlino, dove ho potuto finalmente sfoggiare le mie basi di tedesco, fino a quando mi sono reso conto che sapevo sì parlare tedesco, ma che nel mio vocabolario mancavano dei termini fondamentali, soprattutto in ambito professionale.

Tornato in Italia, anche un po’ frustrato, ho riaperto il mio corso di Babbel e ho cominciato a spulciare tra i corsi speciali a disposizione nell’abbonamento e ho trovato la soluzione perfetta al mio successivo contatto con i miei clienti tedeschi.

Ecco i 6 mini corsi che ho seguito per perfezionare la mia comunicazione professionale. Per presentarveli vi parlerò di quelli tedeschi, che ho svolto personalmente.

I risultati sono stati eccellenti, e anche se nell’incontro successivo, i miei clienti sono venuti in Italia, sono riuscito comunque a lasciarli a bocca aperta per l’utilizzo di termini specifici che non immaginavano che conoscessi.

Partiamo dalla base: gestire una telefonata in tedesco

Uno dei primi passi e saper gestire una telefonata, imparando a rispondere al telefono e a chiedere di parlare con una persona specifica, passare una telefonata oppure scambiarsi dati e fissare appuntamenti. Le lezioni di Babbel per gestire una telefonata in tedesco sono 6 e vi consigliamo di ripeterle almeno due (o anche tre) volte, per riuscire a usare (e saper riconoscere) le frasi tipiche di una call in contesto professionale.

Seconda fase: comunicare via mail in tedesco

Quali sono le classiche formule di apertura di una mail per i tedeschi e come iniziano tipicamente una risposta? Queste 6 lezioni ti insegneranno a scrivere e-mail standard in ambito ufficiale in lingua tedesca, riuscendo a fissare appuntamenti via mail e a richiedere ulteriori informazioni, fino ai saluti informali e alle abbreviazioni più utilizzate.

Ora concentriamoci sulla conversazione: come conversare professionalmente in tedesco.

Questa è una fase delicata, che anche se professionale, deve richiedere doti anche empatiche per entrare in sintonia con i tuoi clienti e/o fornitori per socializzare in tedesco mettendoli completamente a loro agio. In queste 6 lezioni specifiche sulla conversazione professionale imparerai a presentarti e a proporre di darsi del tu, a darsi un appuntamento post-lavoro e ad invitare altri colleghi ad una cena.

Trattandosi di una parte molto importante del corso, si andrà su aspetti professionali anche più delicati, come l’espressione delle opinioni sul clima aziendale o sulle condizioni di lavoro e su come bloccare un tentativo di chiacchierata da corridoio, oppure la preziosissima formula per informare che non si è autorizzati a parlare di un argomento specifico.

E se un lavoro non ce l’hai? Come candidarti ad un’offerta di lavoro in tedesco?

Se vuoi candidarti ad una posizione aperta in Germania, questo corso sarà preziosissimo, perché imparerai a confrontare i diversi tipi di diplomi tedeschi, così da inserire nel CV il giusto riferimento e a formulare professionalmente il tuo interesse verso quell’annuncio, mettendo in risalto le tue più importanti qualifiche.

Alla fine di questo corso saprai gestire un colloquio in tedesco, facendo le domande giuste alla fine dell’incontro, per scoprire informazioni importanti, come quando comincerà il lavoro o quali sono i documenti importanti da presentare prima di cominciare a lavorare.

Viaggio di lavoro in Germania: ecco le info più utili

Se lavori con l’estero ti capiterà spesso di viaggiare e se non vuoi arrivare sempre tardi alle riunioni, ti converrà imparare alcuni termini molto pratici per chi viaggia spesso per lavoro.

Sai comprare un volo di andata e ritorno? Sapresti chiedere un volo diretto? E possibili riduzioni? In questo mini-corso imparerai a chiedere un posto vicino al finestrino – o se preferisci – lato corridoio, a capire gli annunci del pilota e a comunicare con lo staff della compagnia aerea, per chiedere informazioni sul tuo bagaglio o per fare un reclamo.

Sembra la cosa più semplice del mondo, ma spesso i tassisti non parlano l’inglese e avere una base professionale di tedesco potrà salvarti la vita per dare e chiedere indicazioni stradali.

Il test finale: la riunione, dove dovrai parlare tedesco davanti a tutti

Sarai ad una riunione di lavoro, ma ti sembrerà di stare davanti ad una commissione d’esame e se non hai studiato, la brutta figura è dietro l’angolo.

In questo corso imparerai a condurre una discussione su un argomnto specifico e come chiedere gentilmente l’attenzione di tutti i presenti, oppure le formule migliori per fare una critica o esprimere disaccordo sulle opinioni altrue.

Perché questo è il corso di tedesco professionale giusto per te?

Se come me sei un imprenditore che ha poco tempo e le giornate piene di appuntamenti, forse frequentare una scuola di lingue ti sembrerà una missione impossibile… e nella maggior parte dei casi lo è, perché le lezioni vengono spesso fissate in orari prestabiliti e non è detto che dopo 9 ore di consiglio di amministrazione tu sia in grado di ascoltare attentamente il professore.

Io ho provato Babbel e ho cominciato a studiare nel tempo libero, gestendo totalmente il mio piano di studi, praticando corsi specifici in base alle mie esigenze.

I vantaggi sono molteplici ma, oltre al costo bassissimo e quasi irrisorio, il plus che preferisco è la totale gestione del tuo tempo di studio: puoi studiare dal pc di casa e ripassare dallo smartphone… puoi fare prima un corso poi l’altro, puoi studiare o ripassare…  tutto è totalmente flessibile.

Per maggiori informazioni: corso di tedesco professionale

Fonte foto: Pexels