Franca Sozzani Private Collection@YOOX

Su YOOX, dall’11 febbraio, sarà disponibile lo straordinario guardaroba di Franca Sozzani, un’esclusiva selezione di abiti e accessori delle collezioni Prêt-à-porter e Haute Couture dei più importanti stilisti, indossati e amati dall’iconica e visionaria Direttrice di Vogue Italia.

GUARDA ANCHE: Franca Sozzani riceve la Légion d’Honneur

I proventi della vendita andranno a beneficio del Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics, a favore della ricerca sulla genomica preventiva, presso il Brigham and Women’s Hospital di Harvard.

In memoria della madre e per raccogliere fondi per questa iniziativa scientifica, il figlio di Franca Sozzani, il fotografo Francesco Carrozzini ha deciso di donare il suo guardaroba e ha scelto YOOX, attraverso l’amico Federico Marchetti, come partner per sostenere quest’iniziativa e mettere in vendita 397 fra abiti e capispalla, oltre a 190 accessori.

PARIS, FRANCE - MARCH 10: Franca Sozzani arrives at Valentino Fashion Show during Paris Fashion Week Fall Winter 2015/2016 on March 10, 2015 in Paris, France. (Photo by Jacopo Raule/GC Images)
PARIS, FRANCE – MARCH 10: Franca Sozzani arrives at Valentino Fashion Show during Paris Fashion Week Fall Winter 2015/2016 on March 10, 2015 in Paris, France. (Photo by Jacopo Raule/GC Images)

Gli abiti saranno presentati in cinque temi: The Eclectic, The Black Tale, The Londoner, The Unconventional e The Dream Dimension, che evocano lo stile inconfondibile di Franca Sozzani, ripercorrendo la sua carriera e gli episodi della storia della moda che l’hanno vista protagonista per quasi trent’anni.

Per onorare e proseguire il suo impegno, Francesco Carrozzini ha voluto istituire il Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics presso il Brigham and Women’s Hospital di Harvard. L’intento è di sostenere la ricerca sulla prevenzione delle malattie sfruttando le informazioni genomiche e la medicina di precisione, al fine di migliorare le prospettive per gli individui che mostrano una predisposizione genetica.

Lo spirito umanitario di Franca Sozzani vivrà anche attraverso una cattedra alla Harvard Medical School, che verrà istituita a suo nome nei prossimi tre anni con una parte dei fondi raccolti dalla vendita su YOOX dei suoi abiti.

L’intima biografia di Carrozzini di sua madre, Franca: Chaos and Creation, pubblicata da Assouline, uscirà a livello mondiale l’11 febbraio e sarà disponibile per la vendita su YOOX.

Fonte foto: YOOX NET-A-PORTER GROUP