Lui è Bradley Cooper, attore, regista esordiente e, in questa pellicola, anche musicista. Lei è Lady Gaga, pop star dal successo planetario e, in questa pellicola, anche attrice protagonista per la prima volta.

GUARDA ANCHE: I 10 migliori film sulla danza da conoscere e… ballare!

Insieme, danno vita all’ultimo remake di “A Star Is Born”, presentato in anteprima mondiale, nella categoria fuori concorso, il 31 agosto 2018 alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e successivamente al Toronto International Film Festival e al Festival internazionale del cinema di San Sebastián.

La storia d’amore tra i due protagonisti, sui cui è incentrato il film, è segnata dalle dalle scelte, dal passato e dai problemi di Jackson e Ally, che trovano l’uno nell’altra rispettivamente la pace e la fama che permettono loro di raggiungere una sintonia quasi immediata ed estremamente sentita, che cresce e si evolve durante le due ore di film fino al finale prevedibile ma ciò nonostante, toccante. Il tutto ambientato in un clima estremamente realistico e coinvolgente che rende facile l’immedesimazione agli spettatori.

 

Se la vicenda è nota, è nuova invece l’interpretazione dei due attori principali, che rende “A Star is Born” qualcosa di più rispetto a una narrazione convenzionale di ascesa e caduta di due artisti alle prese con la celebrità e con la gestione del talento.

Il film è scandito dalle musiche che compongono la colonna sonora, scritte da Lady Gaga e Bradley Cooper stessi, talvolta affiancati da artisti quali Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson, e registrate dal vivo, senza l’utilizzo del playback: “È stata un’esperienza incredibile, mi sono affidato a lei e sono davvero contento di averla ascoltata,” ha ammesso Cooper in un’intervista.

Il film, come accennato in precedenza, è il quarto remake del celebre musical “A Star is Born”, il cui originale del 1937 vede come protagonista Janet Gaynor che interpreta Esther, una ragazza di campagna che arriva a Hollywood per fare l’attrice; qui incontra Norman Maine (Fredrich March), una star del cinema alcolizzato e in crisi. Il primo remake è invece del 1954, e i protagonisti sono Judy Garland e James Mason, mentre il secondo remake del 1976 è quello più simile alla versione di Bradley Cooper e Lady Gaga. Esther è una cantante ed è interpretata da Barbara Streisand, mentre l’amante pigmalione in crisi è Kris Kristofferson. La pellicola è stato distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi il 5 ottobre, mentre in quelle italiane arriverà l’11 dello stesso mese. E per quanto gli Oscar siano ancora lontani, c’è già chi è pronto a scommettere sulla presenza di “A star is born” in più categorie (inclusa quella di Miglior Attrice Protagonista per Lady Gaga): parlare di vittoria è sicuramente prematuro, quel che è certo invece è che il film abbia appena iniziato la sua scalata verso il successo o, meglio ancora, verso le stelle.