Maredamare, l’evento beachwear di riferimento per il mercato italiano che ogni anno chiama all’appello oltre 250 marchi del settore nella Fortezza da Basso di Firenze, anticipa in anteprima assoluta i quattro temi che segneranno le tendenze da spiaggia per l’estate 2019.

Il primo tema è il Botanical Bliss, un vero e proprio inno all’esuberanza della natura, in un viaggio alla scoperta dei suoi tratti più intimi e accoglienti. Stampe botaniche in alta definizione, sature istantanee con fiori, frutta e foglie.

 

Tutta questa fioritura con vari frutti viene seguita dall’Escapology, il tema non codificabile e senza tag: l’astrattismo verso l’ignoto, alla scoperta di segni grafici, simboli, elaborazioni apparentemente ignote che insieme accedono a nuovi linguaggi espressivi.

Il terzo tema, del quale non potete sicuramente non aver visto già qualche indizio in giro è il Cut Outs, ovvero nuovi tagli, nuovi inserimenti e di conseguenza nuove silhouette. Il corpo sembra prendere nuove forme quando il tessuto non rispetta gli schemi. Aperture, tagli grafici, passanti ripensano il costume da bagno in un gioco fatto di sottrazioni e aggiunte. Dallo spirito più classico e romantico a quello più sportivo.

Il quarto ed ultimo tema sarà il Nomadic Attitude, rappresentato dal viaggio come metafora di nuovi simboli ed antichi linguaggi mescolati tra loro per dar vita ad un nuovo e sofisticato stile nomade. Dalle terre del Nord Africa al Medio Oriente in una nuova via del sale che abbraccia culture remote prendendone i tratti più intimi.