skate elettrico hoverboard

Lo skate elettrico, conosciuto anche come hoverboard, sta cambiando l’idea di mobilità urbana. In Europa, e in Italia in particolare, non è ancora diffuso massicciamente ma di certo lo sarà nei prossimi anni, come già accaduto in America e in molte zone dell’Asia.

GUARDA ANCHE: Le migliori app da portare in viaggio

Cos’è lo skate elettrico

Molti di noi avranno sicuramente avuto già modo di vedere un hoverboard. Si tratta di un monopattino elettrico autobilanciato munito di sensori e microprocessori, in grado di assicurare equilibrio e stabilità alla persona che si trova sopra di esso e che con esso si muove. Privo di manubrio, l’hoverboard è un mezzo assai semplice poiché si compone di due ruote e di due pedane. I suoi movimenti sono invece gestiti attraverso leggere pressioni dei piedi e anch’essi sono molto semplici: per farlo partire basta inclinare il piede in avanti, per fermarsi o fare retromarcia occorre invece inclinare il piede all’indietro.

Tra i pregi dello skate elettrico ci sono senz’altro quelli della comodità, della relativa economicità del mezzo e della sua sostenibilità ambientale. La comodità consiste soprattutto nell’avere la possibilità di muoversi molto più in fretta ma senza fare eccessiva fatica. Pensiamo a chi invece deve pedalare una bici o spingere un monopattino, solo per fare degli esempi.

L’hoverboard è un mezzo pensato per essere utilizzato da tutti, adulti e più piccoli. Per questi ultimi, comunque, si consiglia di avere almeno un’età pari o superiore agli otto anni.

I migliori hoverboard sul mercato

Se desideriamo possedere un hoverboard, il mercato attuale è in grado di fronteggiare tutte le esigenze. Da chi desidera skate elettrici a buon mercato ma comunque affidabili a chi desidera hoverboard più hi-tech e che di certo sono meno economici. Qualsiasi skate elettrico si decida di acquistare, l’importante è controllare sempre che si tratti di mezzo a norma e sicuro. Per avere un’idea della vastità dell’offerta attuale si può fare anche un giro su Amazon. Tra i migliori e più venduti troviamo:

Cool&Fun Hoverboard

skate elettrico hoverboard

Si tratta di uno skate elettrico acquistabile con meno di 300 euro che garantisce una velocità massima di 15 chilometri orari e una copertura di 15/17 chilometri di distanza. In grado di trasportare fino a 150 chilogrammi, questo hoverboard ha una batteria 4.4Ah. Dotato di app specifica, Cool&Fun è disponibile in vari colori. Consigliato acquistare anche un kit con casco e protezioni.

Evercross

skate elettrico hoverboard

Tra gli skate elettrici più veduti anche quello prodotto da Evercross, modello Diablo, che si può portare a casa anche con meno di 200 euro. In questo caso l’hoverboard garantisce una velocità massima di 12 chilometri all’ora e una distanza massima, a piena carica, di 15 chilometri. La potenza del suo motore è di 400W e per essere carico completamente occorrono dalle 2 alle 3 ore. Peso massimo sostenuto, in questo caso, 100 chilogrammi.

Cool&Fun Hoverboard

skate elettrico hoverboard

Chiudiamo con un altro modello Cool&Fun, più economico perché si porta a casa con meno di 200 euro rispetto al modello precedente della stessa marca. Disponibile sempre in più colori, questo hoverboard ha una velocità massima di 12 chilometri all’ora ed è in grado di coprire una distanza massima di 12 chilometri. In grado di trasportare fino a 120 chilogrammi, dispone di motore da 700W. Anche in questo caso si consiglia di acquistare un kit per salvaguardare la propria sicurezza.

Immagine di copertina: Pixabay