Nike Air Max 97BW SK

Skepta ha rilasciato la scorsa estate la sua prima sneaker in partnership con Nike, la Nike Air Max 97 SK.

Il suo design ha combinato lo spirito della scena locale londinese del grime star ispirata ai viaggi a Essaouira, Marocco. La nuova scarpa, presentata dall’artista londinese, è ispirata dalla cultura della connessione, questa volta facendo riferimento al suo rapporto con Parigi, una delle prime città dove è stato riconosciuto come artista oltre al Regno Unito, facendo da ponte tra Parigi e Londra.

Nike Air Max 97BW SK

GUARDA ANCHE: Sneakers per l’estate: come sceglierle

Collegate da un treno, le due città sono fra le capitali più rilevanti in tutto il mondo e la nuova Nike Air Max 97 / BW SK le collega attraverso al riferimento tricolore ed onora in modo più discreto i riferimenti culturali della Nike Air Max BW. La Nike Air Max BW, disegnata da Tinker Hatfield, è stata lanciata nel 1991.

Nike Air Max 97BW SK

All’epoca, la scarpa era dotata del più grande cuscinetto visibile, ma poiché è stata lanciata fra le Nike Air Max 90 e le Nike Air Max 180, ha avuto un aumento piuttosto cauto dello stato di culto. La scarpa è stata rilasciata in edizione limitata negli Stati Uniti, ed in quantità maggiori in Europa. Ed è proprio in Europa che la Nike Air Max BW ha trovato il favore tra una varietà di sottoculture. In Francia, in particolare a Parigi, sono state adottate dalla comunità hip-hop e dai sostenitori del calcio.

Skepta descrive la suola bianca come “qualcosa di fresco”. La scarpa grazie a riferimenti all’amore, alla musica e al romanticismo, diventa un simbolo della fusione tra la cultura parigina e quella londinese.

Nike Air Max 97BW SK

Il lancio iniziale della Nike Air Max 97 / BW SK è avvenuto da Sneakrs Stash a Parigi il 14 maggio.

A partire dal 19 maggio arriverà nei seguenti luoghi a Parigi: Pigalle, The Broken Arm, Starcow, Shinzo, Acte 2, SNS e Footpatrol. Inoltre, sarà disponibile digitalmente da Sneakrs in Europa e Snkrs in Giappone.

I rivenditori selezionati (inclusi Patta, Très Bien, Concepts e altro) la renderanno disponibile a livello globale.