La cura dei capelli parte dalla detersione e dall’utilizzo di prodotti adeguati al propria tipologia. In questo post vediamo gli shampoo da utilizzare in base al tipo di capello.

Qual è lo shampoo giusto per i propri capelli?

Proprio come i capelli, gli shampoo non sono tutti uguali e uno shampoo non vale l’altro. Per capelli sani è importante scegliere lo shampoo con ingredienti adatti per i propri capelli.

Ogni shampoo ha due formule:

1. Una base lavante che deterge e serve per eliminare il sebo e lo sporco che si deposita sulla chioma giorno per giorno;

2. Gli agenti trattanti che vengono inseriti nella formula. Sono proprio gli agenti trattati che differenziano uno shampoo da un altro.

Vari tipi di shampoo

Shampoo

In commercio ci sono vari tipi di shampoo:

  • per capelli normali, che detergono rispettando l’equilibrio naturale della chioma;
  • shampoo non schiumosi per capelli grassi che frenano la produzione di sebo;
  • shampoo nutrienti per capelli secchi che ammorbidiscono e nutrono;
  • shampoo per capelli con forfora dall’azione riequilibrante;
  • shampoo a base di cheratina per capelli sottili.

Quando si sceglie lo shampoo è molto più importante fare attenzione agli ingredienti piuttosto che al marchio. A volte il marchio è sinonimo di qualità  ma non sempre è così.

È importante non scegliere lo shampoo sbagliato per evitare di danneggiare i capelli. Infatti se scegliamo uno shampoo molto nutriente e abbiamo i capelli grassi, non facciamo altro che continuare ad appesantire la chioma, e i capelli sembreranno subito sporchi nonostante li avessimo appena lavati.

E coi come vi prendete cura dei vostri capelli? Vi affidate al marchio o leggete bene gli ingredienti prima di utilizzarlo?

Arianna