Nutella

Per merenda pane e Nutella? Alzi la mano chi almeno una volta se lo è sentito dire. Mamme e nonne, almeno una volta, hanno ceduto alla tentazione di preparare una merenda a base di Nutella.

Amata dai piccoli e ancora di più dai grandi, la celebre crema da spalmare è conosciuta in tutto il mondo. Ma siamo sicuri di sapere proprio tutto? Ecco alcuni miti da sfatare e alcune curiosità riguardanti proprio lei, la Nutella!

LEGGI ANCHE: Nutella: tra ingredienti e ricette

Tra le numerose leggende che negli anni si sono susseguite sulla Nutella, ce ne sono alcune davvero curiose:

1. Il mistero della sua cremosità. Buona, morbida e cremosa. La domanda ricorrente era proprio legata alla sua consistenza e si narrava che le nocciole venissero messe in contenitori insieme a migliaia di vermi che sminuzzavano proprio le nocciole lasciando anche, in regalo, alcuni escrementi!

2. I grassi della Nutella. In un mondo in cui le case produttrici fanno a gara per lanciare sul mercato cibi sempre meno grassi, la Nutella non ha mai nascosto le sue calorie.

3. La ricetta è cambiata nel tempo. Ebbene sì, la Ferrero ha confermato che c’è stata una modifica nella ricetta, ma ha assicurato di aver mantenuto intatto il gusto originale. Gli ingredienti che hanno subito modifiche nelle quantità sarebbero zucchero, latte in polvere, cacao e nocciole.

4. Una giornata dedicata. Anche la Nutella ha il suo giorno. Il 5 febbraio si festeggia il World Nutella Day, pensato per celebrarne il mito e per condividere tutti insieme la passione per una merenda unica diventata leggenda.