Giorgia

Il suo inconfondibile timbro e la sua estensione di voce rendono Giorgia una della cantanti più famose e più apprezzate d’Italia. Ma i suoi dischi hanno avuto successo anche in Europa, in Canada e in America Latina.

Nel corso della sua brillante carriera oltre 100 sono i brani cantati da Giorgia, che dopo il debutto a Sanremo giovani nel 1993, non ha più smesso di sorprendere i suoi fan, emozionandoli con i suoi testi e la sua voce.

Era il 1994 quando Giorgia cantò il primo dei suoi grandi successi al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Si tratta di “E poi”, cantata ancora adesso da giovani e meno giovani.

Molte le collaborazioni di Giorgia fatte insieme a grandi nomi della musica (non solo italiana): da Luciano Pavarotti a Sting, passando per Bryan Adams e Pino Daniele. Ed è proprio con quest’ultimo che, oltre al sodalizio artistico, è nata una grande amicizia. Dal loro incontro nacque l’album “Mangio troppa cioccolata”, capace di raggiungere le 300.000 copie vendute in soli dieci giorni e raggiungendo in totale le 600.000 copie.

GUARDA ANCHE: “ORONERO” è il suo nuovo album

Giorgia: da “E poi” a “Oronero”

Dalla metà degli ani ’90 ad oggi, i successi della cantautrice romana sono stati moltissimi, sia in Italia, sia in a livello internazionale. Per questo motivo è difficile fare una classifica dei brani più belli di Giorgia, ma ecco alcuni dei video che raccontano la sua straordinaria carriera, mettendo in evidenza la sua voce unica.