gif scomparse da instagram stories

Da diverse ore ormai, tutti gli utenti Instagram che si divertono a postare stories sull’app, avranno probabilmente notato che al momento non è più possibile aggiungere le GIF.

Se siete tra coloro che amano arricchire le proprie Instagram Stories anche di simpatiche immagini animate – GIF appunto -, sappiate dunque che attualmente non è più possibile farlo. Instagram ha infatti eliminato l’opzione che permetteva di aggiungere GIF (scrollando lo schermo dal basso verso l’alto), che ora non compare più accanto a quelle che consentono di inserire nelle stories, tra le altre, indicazioni in merito al luogo, alla temperatura, all’orario e ancora hashtag, citazioni, sondaggi ed emoji statiche.

GUARDA ANCHE: Come scaricare Instagram Stories degli altri utenti

Ma perché Instagram ha deciso di eliminare le popolarissime GIF dalle proprie Stories?

instagram

Perché Instagram ha eliminato le GIF dalle Stories

La versione ufficiale della questione sarebbe stata offerta sia da Instagram sia da Snapchat (anch’esso coinvolto). La decisione di disabilitare momentaneamente GIPHY (ossia il servizio che forniva le GIF) è derivata dalle segnalazioni di diversi utenti, che avevano notato una GIF razzista. Da qui la scelta non solo di eliminare la GIF incriminata ma anche di sospendere l’inserimento di immagini animate nelle stories.

La sospensione sarà ovviamente temporanea (il fenomeno GIF è ormai inarrestabile e Instagram e Snapchat non potrebbero farne a meno) e occuperà tutto il tempo necessario affinché i social possano sviluppare una soluzione che non permetta più che possa succedere quanto accaduto. Ossia che una GIF razzista (o di qualsiasi altra tipologia vietata) possa apparire in piattaforma.

programmare post twitter facebook instagram

Inserire GIF nelle Instagram Stories: alternative a GIPHY

Se vi state chiedendo se possa esistere un’alternativa a GIPHY per inserire GIF all’interno delle Instagram Stories, ahìnoi la risposta è negativa. Al momento l’unico modo per inserire una GIF nelle Instagram Stories è quello di affidarsi all’opzione che lo stesso Instagram prevede all’interno dell’applicazione. E che attualmente, appunto, è stata disabilitata e non compare più. Non resta che attendere un futuro aggiornamento. Qualcosa ci dice che non si dovrà attendere poi così a lungo per il ritorno delle GIF sulle Instagram Stories e su Snapchat.

immagini: Pixabay