lituania

Sempre più turisti scelgono come propria meta di viaggio la Lituania. Tantissimi anche gli Italiani, che decidono di lasciarsi incantare da un Paese facilmente raggiungibile in aereo (per via dei numerosi voli diretti dalle nostre principali città) e che è pronto ad offrire molto ai propri ospiti.

La Lituania è in grado di stupire grazie alle sue città (Vilnius, Klaipėda, Kaunas, Panevėžys, Šiauliai ed Elektrėnai, ai molti siti culturali, ai parchi e alle riserve naturali che spaziano dall’entroterra alle coste ma anche presentando eventi e tradizioni. Se anche voi state mettendo in programma un viaggio in questo Paese perché non iniziate a scoprire 6 curiosità sulla Lituania?

GUARDA ANCHE: Travel blogger da seguire e perché

6 cose che non sapevi sulla Lituania

1. La Lituania è il centro geografico d’Europa. Il centro geografico d’Europa si trova proprio in Lituania, 26 chilometri a nord dalla capitale Vilnius. Il punto fu stabilito nel 1989 da Jean-George Affholder, studioso dell’Istituto Geografico Nazionale della Francia, che riuscì a individuare il luogo esatto sulla base del centro di gravità della forma geometrica dell’Europa.

lituania
Vilnius

2. Un terzo del territorio lituano è coperto da foreste. Chi ama la natura amerà particolarmente la Lituania, visto che nel Paese sono presenti 5 parchi nazionali e 30 regionali, 254 riserve naturali e culturali e una riserva della biosfera. Ed inoltre, la Lituania conta quasi 30.000 fiumi e torrenti e circa 6.000 laghi.

3. La lingua lituana è una delle più antiche del mondo. Simile al sanscrito, con alcune delle parole che sono molto vicine o addirittura uguali alla lingua indiana classica, secondo gli studiosi la lingua lituana è tra le più antiche al mondo.

4. La connessione internet migliore al mondo. In questo Paese nessun luogo è privo di connessione Internet! Gli ingenti investimenti nelle tecnologie hanno reso la Lituania tra i leader mondiali nella fornitura di connessione wireless pubblica veloce. In 10 anni la velocità media in tutta la Lituania è aumentata di 45 volte. La rete internet a banda larga è presente nella maggior parte del territorio e raggiunge anche  le regioni più remote.

lituania
Kaunas

5. La Collina delle Croci è unica al mondo. Luogo mistico e misterioso, unico nel suo genere, si trova nel nord del Paese e rappresenta un sito di interesse culturale e religioso.  Le prime croci risalgono al 1831 e furono piantate in memoria dei caduti nelle rivolte per la liberazione della Lituania. Da allora, migliaia di fedeli cattolici da tutto il mondo si sono recati in questo luogo mistico dove si possono ammirare oltre 200.000 croci di varie dimensioni (da pochi centimetri fino a 4 metri di altezza), capolavori di architettura, scultura e pittura lituana. Per la loro valenza storica, culturale ed artistica, le croci sono state inscritte tra i siti Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

6. Leader delle mongolfiere. La Lituania è prima al mondo per quanto riguarda il rapporto tra numero di mongolfiere ogni mille abitanti. Vilnius è una delle poche capitali europee che offre ai suoi visitatori la possibilità di fare un giro in mongolfiera sorvolando il centro storico, un’esperienza da non perdere in primavera ed estate. La medesima esperienza è disponibile un po’ in tutta la Lituania.