Manuel Facchini 27

Manuel Facchini presenta la sua nuova collezione Autunno-Inverno 2018, giocando con la riproducibilità delle forme, che assumono nuove dimensioni, facendo nascere un incessante moto di trasformazione. Vengono presentate proporzioni micro e macro che si alternano, facendo mescolare così la geometria con la natura.

Elemento chiave nella nuova collezione firmata Manuel Facchini sono i frattali, oggetti geometrici misteriosi, di cui cambia la scala ma la forma persiste all’infinito. La geometria in questa collezione si presenta con forme organiche, tratte dagli elementi del mondo naturale ed animale, come foglie, squame di pesci e serpenti, che si mixano col look rock-gotico iconico del brand, il quale viene arricchito da un allure sportiva.

Vi è la tridimensionalità dei capi, resa da stampe, termosaldature, ricami e lavorazioni a laser: i tessuti classici vengono combinati insieme alla lycra ed al framis tecnico per poter ottenere una nuova sensorialità tattile. Un’allure rilassata è vista nella quotidianità, che viene caratterizzata da gonne, felpe, pantaloni tagliati in linee fluide, con vestibilità comode, arricchite da dettagli high-tech d’ispirazione sport.

Per la sera troviamo silhouette sensuali e sinuose, che aderiscono alla pelle come se fossero tattoo. La collezione è caratterizzata da un forte senso di fluidità e trasformazione, che viene evidenziato dalla palette cromatica, composta da un solo colore forte, il rosso, declinato in scala tonale. Abbinato ad esso, troviamo le sfumature del nero e del bianco ed i riflessi abbaglianti dell’argento, dell’oro pallido e del rame, che sottolineano maggiormente che il mutare non si può catturare in un semplice gesto.