Vogliamo parlare ad esempio di (quasi) ogni battuta de “Il diavolo veste Prada”? O delle regole di stile di Carrie & Co.? O ancora, gli aforismi dei biopic dei più famosi stilisti? Quasi ogni discussione sulla moda si potrebbe trasformare in un botta e risposta di citazioni cinematografiche se lo volessimo!

Quali sono dunque gli aforismi che hanno fatto la storia dei film di moda?

1) In campeggio a Beverly Hills

Fare shopping è paragonabile a un’attività fisica, questo è poco ma sicuro. Le lunghe passeggiate per le vie del centro, le lotte libere contro le rivali in periodo saldi e il sollevamento sacchetti fino alla porta di casa… Insomma, a quando la consegna della cintura nera?

Frase: “Sarò pure una principiante in alcune cose ma sono cintura nera di shopping”.

2) Sex and the city – il film

diamanti sono sopravvalutati, se il vostro lui vi ama veramente vi deve regalare una cabina armadio abbastanza grande da poterci custodire non solo i vestiti, ma anche scarpe ed accessori. Orecchie aperte dunque cari uomini, perché è vero che l’amore non è materialista, ma se volete veramente conquistare la vostra donna allora fatele la proposta dentro il suo nuovo guardaroba: vi dirà subito di sì, garantito!

Frase: “Che ne dici, un diamante?” “No, regalami solo un armadio gigantesco!

3) Mean Girls

“Saltate dentro perdenti, andiamo a fare shopping!” Regina Georgie e le altre Barbie ci hanno fatto ridere parecchio ma, nonostante il film sia una commedia, ha avuto un impatto tale da portare alla creazione di una vera e propria ricorrenza: vestirsi di rosa il mercoledì! Basti pensare che per il decimo anniversario dell’uscita del film (indovinate di che giorno cadeva?) è stato istituito un hashtag apposito per celebrare l’evento… Più iconico di così non si può!

Frase: “Il mercoledì ci vestiamo di rosa

4) Il diavolo veste Prada

Come spegnere una persona grazie alle vostre nozioni di stile in pochi secondi. Con questa frase Miranda dà il meglio della sua perfidia e si conferma allo stesso tempo come regina indiscussa del fashion system: avremmo tanto da imparare da lei, a cominciare dal fatto che il floreale per la primavera è “avanguardia pura” (ironicamente parlando)! Inoltre, dovremmo avere tutti un Nigel nella nostra vita: e qualcosa di Chanel anche, di quello ne abbiamo un bisogno disperato.

Frase: “Oh, ma certo ho capito: tu pensi che questo non abbia niente a che vedere con te. Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent se non sbaglio a proporre delle giacche militari color ceruleo. E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l’hai pescato nel cesto delle occasioni. Tuttavia quell’azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda quindi in effetti indossi un golfino che è stato selezionato per te dalle persone qui presenti… in mezzo a una pila di roba.”

5) Colazione da Tiffany

Recenti studi medici confermano che andare da Tiffany fa passare le paturnie. Che vogliate andarci per fare colazione, per rifarvi gli occhi o per sospirare di fronte a brillanti meravigliosi, Tiffany è sicuramente uno dei quei posti che ci fa sognare e sperare in qualsiasi parte del mondo noi ci troviamo!

Frase: “Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany, comprerei i mobili e darei al gatto un nome!

6)  I love shopping

Ora, non vogliamo di certo dire che una relazione sia meno importante del fare shopping ma.. Quante volte ci capita di andare a negozi se necessitiamo di conforto? E quante volte il comprare qualcosa ci rende felici, ma felici veramente? E’ proprio vero che quando si fanno acquisti il mondo diventa un posto migliore! Occhio però a non eccedere, altrimenti dovrete vendere tutti i vostri tesori.

Frase: “Avete presente quando incrociate un bel ragazzo che vi sorride, e il cuore vi si scioglie come una noce di burro sul pane tostato caldo?? Io mi sento così quando vedo un negozio…Solo che è meglio! Infatti un uomo non ti amerà né ti tratterà mai così bene come un negozio. Se un uomo ti sta stretto non puoi cambiarlo entro 7 giorni con uno splendido golf di cashmere! Un negozio ha sempre un buon profumo! Un negozio può risvegliarti la libidine per cose di cui neanche immaginavi di aver bisogno!”