Amsterdam musei arte

Non dovrebbe esserci nemmeno bisogno di dirlo, ma la città non è solo questo: si tratta, al contrario, di una capitale particolarmente vivace dal punto di vista artistico e culturale, e non ci riferiamo soltanto al Van Gogh Museum – che comunque merita una visita: sul sito ufficiale potrai trovare informazioni su orari di apertura e prezzi dei biglietti. L’indirizzo, invece, te lo diciamo noi: è situato a Museumplein, una grande piazza che, oltre alla scritta “I amsterdam”, ospita anche il Rijksmuseum e lo  lo Stedelijk Museum.

Per orientarti nella scelta, sappi che il primo è il museo statale: possiede una notevole collezione di arte asiatica, ma è rinomato soprattutto per quella fiamminga (se ami Rembrandt e Vermeer è il posto che fa per te). Lo Stedelijk, viceversa, non potrebbe essere più diverso: dedicato all’arte moderna e contemporanea (Chagall e Picasso sono in nomi più illustri), è riconoscibilissimo per la “vasca da bagno gigante” che da qualche anno affianca la sua facciata (è aperto tutto l’anno: se sei interessato, acquista qui il tuo biglietto). Oltre a questi due pesi massimi, Amsterdam offre molti altri spazi culturali, da quelli più tradizionali (come il Museo Storico Cittadino, quello Nautico e quello della Resistenza) ad altri più particolari (il Museo della canapa, ad esempio, quello delle borse e il più turistico Madame Tussauds).

Senza dimenticare la casa di Anna Frank, famosa per aver scritto un diario che documenta tutta la follia dell’occupazione tedesca, e quella di Rembrandt. Ad Amsterdam esistono inoltre musei che in realtà non lo sono affatto, come il quartiere Jordaan: con i suoi negozi, le gallerie e le botteghe, è senza ombra di dubbio una magnifica opera d’arte diffusa.

Non hai ancora prenotato una stanza per la tua vacanza in Olanda? Siti come Expedia.it possono facilitare la tua ricerca. Scopri Amsterdam dal vivo cliccando sul link e scegliendo l’hotel giusto per te!

ARTICOLO SPONSORIZZATO