spiagge più belle sardegna

La Sardegna è Regione ricca di sorprese e di luoghi in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta. Natura incontaminata, mare cristallino e spiagge paradisiache sono soltanto alcune delle caratteristiche che rendono l’isola davvero unica nel suo genere e molto apprezzata da turisti e visitatori.

Per quanto riguarda le spiagge, in particolare, la scelta è talmente vasta che abbiamo deciso di provare a dare qualche suggerimento su le 5 più belle spiagge della Sardegna. Pronti?

Le 5 più belle spiagge della Sardegna: Cala Coticcio

Tra le 5 spiagge più belle della Sardegna iniziamo con il citare Cala Coticcio, che si trova sulla celeberrima Isola di Caprera. Oltre ad assicurare la presenza di sabbia bianca e sottile, questa spiaggia garantisce la vista di un mare cristallino e di rocce rosate su cui crescono diverse specie di piante.

Le 5 spiagge più belle della Sardegna: Cala Mariolu

spiagge più belle della sardegna

Oltre a Cala Coticcio, che troviamo sull’Isola di Caprera, la Sardegna ci regala anche la splendida e paradisiaca Cala Mariolu. Questa spiaggia si trova nella zona di Baunei (nella ex provincia dell’Ogliastra) ed è molto vicina ad un altro luogo simbolo della Sardegna di quella zona, Cala Goloritzé (altrettanto consigliata). Anche in questo caso siamo in presenza di sabbia e mare che pochissimo hanno da invidiare a quelli presenti in altre parti del mondo.

La Pelosa di Stintino tra le 5 spiagge più belle della Sardegna

spiagge più belle sardegna

Impossibile non citare, in questa ardua classifica delle 5 spiagge più belle della Sardegna, La Pelosa che si trova a Stintino (provincia di Sassari). La Pelosa è particolarmente bella, oltre che per la spiaggia e il mare cristallino, per la presenza della barriera naturale di faraglioni di Capo Falcone e per la vista dell’Isola di Asinara e dell’Isola Piana. Famosissima, anche perché quasi sempre presente negli scatti che ritraggono la spiaggia, anche la torre della Pelosa.

Scoglio di Peppino, Cagliari

Arduo non citare, tra le 5 più belle spiagge della Sardegna, un luogo davvero magico: lo Scoglio di Peppino, che delimita naturalmente il confine tra i Comuni di Castiadas e Muravera (provincia di Cagliari). Il paesaggio è di quelli che mozzano il fiato, a cominciare dal mare che si parerà di fronte ai nostri occhi e che ci lascerà davvero senza parole.

Cala Brandinchi, San Teodoro

Chiudiamo questa panoramica sulle 5 spiagge più belle della Sardegna con un pezzo da novanta: Cala Brandinchi, che si trova a San Teodoro (provincia di Olbia-Tempio). Cala Brandinchi condivide con altre spiagge la sabbia bianchissima e il mare turchese ma ha anche il vantaggio di essere compresa nell’Area Marina Protetta di Tavolara e di godere della presenza di mirto, rosmarino e timo.

Se ancora non siete convinti, ecco una guida “Sardegna tutto l’anno” in cui trovare molte informazioni utili per organizzare e pianificare il vostro viaggio in Sardegna: luoghi, eventi e ottime materie prime e pitti tradizionali.

spiagge più belle sardegna

Come raggiungere le spiagge più belle della Sardegna

La Sardegna può essere raggiunta scegliendo tra due opzioni, ognuna delle quali comporta pro e contro. Se prendiamo la prima opzione, ad esempio, ossia l’aereo, il vantaggio è certamente quello di giungere molto velocemente sull’Isola. Se scegliamo la seconda, ossia il traghetto, il vantaggio principale è che possiamo portare con noi un mezzo (preferibilmente l’automobile) e poi spostarci come meglio crediamo all’interno della Regione. Le soluzioni, in questo secondo caso, sono molteplici: si possono prendere traghetti da Civitavecchia per Cagliari, ad esempio, giungendo così in una zona strategica della Sardegna che poi consente di muoversi agevolmente altrove.

 

 

Guida informativa realizzata da TraghettiPer Sardegna

Vuoi condividere la guida anche sul tuo sito? Copia il seguente codice ed inseriscilo nelle tue pagine:

ARTICOLO SPONSORIZZATO