Da secoli gli oli vegetali vengono usati dalle donne di ogni continente, per idratare, illuminare, nutrire pelle e capelli. D’argan, di cocco, d’oliva, di jojoba, lino, germe di grano ma anche baobab, moringa, mandorla…

Ce ne è per tutti i gusti e per mille diverse applicazioni.

Amati soprattutto in estate, perché  rendono radiosa l’abbronzatura, diventano preziosi anche  in inverno: la loro texture così ricca, regala un surplus di idratazione a corpo, viso, chiome provati da secchezza e freddo.
E niente paura, il rischio di appesantire o ungere è scongiurato da formulazioni sempre più light che perdono di consistenza, ma non di efficacia.

Quando usare gli oli?

  • Per struccarsi
    Le texture oleose rimuovono anche i make up long lasting senza irritare la pelle.
    Confort Supreme, Olio Struccante Galenic ha una formula che si trasforma in olio a contatto con la pelle e poi in un latte cremoso a contatto con l’acqua capace di deterere ogni traccia di trucco lasciando l’epidermide morbidissima.
  • Se sei sempre di corsa
    Dopo la doccia non hai tempo di idratare la pelle? Scegli un olio come Olio Rassodante Doccia di Collistar con oli purissimi ed estratti vegetali di tiglio e di rosa: deterge e lascia la pelle morbidissima.
  • Per dar luce al viso
    Rose Gold Elixir Farsàli (da Sephora)
    è un olio secco super idratante potenziato con oro 24 carati. Nutre e rende radioso il viso. Con olio di semi di rosa, acido linoleico e vitamine C e A si può usare anche sulle labbra prima del rossetto per renderle più morbide.
  • Per rinforzare la pelle
    Un olio è la coccola perfetta prima di andare a dormire, quasi una carezza per la pelle che si prepara a rigenerarsi. VineActiv Huile de Nuit Détox  di Caudalie è adatto a ogni pelle, ha una formula 100% di origine naturale, ricca di omega 6 e Vitamina E. Ne bastano 6 gocce tutte le sere e la pelle affaticata si riprende dalle aggressioni della giornata.
  • Sulle labbra
    Se ami colorare le labbra ma in inverno sono sempre screpolate e secche, la soluzione perfetta che mixa colore, nutrimento e brillantezza è Eclat Minute Huile Confort Lèvres di Clarins un gloss con olio di jojoba e nocciola abbinati a una profumazione di lampone-fragola e ciliegia e una colorazione rosata.
  • Per rendere setosa la pelle
    In inverno la pelle tira, si desquama perché estremamente secca e va nutrita. Huile Prodigieuse Riche di Nuxe ha una formula senza siliconi, con 7 oli vegetali spremuti a freddo, tra cui l’olio di macadamia e l’olio di Tsubaki, un fiore conosciuto dalle geishe per le  proprietà antiage per capelli e corpo.
  • Per disciplinare i capelli ricci
    Gli oli vegetali, soprattutto quello di argan, sono usati sin dall’antichità per dare nutrimento e rendere lucidi i capelli. Nella formula di Phyto Specific Baobab Oil ce ne sono ben 8 tra cui quello di Baobab, ultra idratante. Questo prodotto si usa prima dello shampoo per dare nutrimento ma soprattutto per domare e idratare i capelli ricci.
  • Per lucidare la chioma
    Dopo lo shampoo, sui capelli umidi per prepararli al brushing e renderli più corposi, ma anche proteggerli dai raggi Uv e facilitare la piega, poche gocce di Nashi Argan Oil. A piega ultimata ancora qualche goccia per illuminare le punte e nutrirle.
  • In gravidanza
    Contro striature e smagliature, tipiche soprattutto in gravidanza, Clary Renew + Repair oil, una miscela di oli naturale al 100% creata proprio da due mamme. La formula contiene olio di avocado, olio di rosa, da sempre usato per attenuare le cicatrici, olio di neroli, dalle proprietà antibiotiche e olio di lavanda che è lenitiva e riparatrice.