Les Parfums Louis Vuitton: il nuovo profumo Le Jour Se Lève

Nel 2016, la Maison Louis Vuitton si è avventurata in un nuovo territorio creativo dando vita a sette fragranze inconfondibili, pensate come tanti inviti al viaggio.

Sette concentrati di emozioni, composti a Grasse presso Les Fontaines Parfumées, l’atelier creativo del Maître Parfumeur di Louis Vuitton, Jacques Cavallier Belletrud. Oggi, la collezione di deliziosi profumi accoglie una nuova creazione di Jacques Cavallier Belletrud, una fragranza che irradia luminoso ottimismo e prende il nome di Le Jour Se Lève.

L’alba scruta oltre l’orizzonte emergendo dietro le cime delle montagne, filtrando attraverso i rami degli alberi, sfiorando l’oceano o un deserto sabbioso, trasformando tutto ciò che tocca. Questa luce fresca e naturale dei primi raggi del mattino, che appare sempre miracolosa, è la scossa di energia ottimista che si alza all’alba per intraprendere nuove avventure.

Il sole penetra nella notte, rivelando finalmente la promessa di una nuova pagina luminosa, di una nuova storia da scrivere, in un ciclo eterno e un movimento invincibile verso il domani. È questo preciso istante, proprio prima di una partenza, che Jacques Cavallier Belletrud ha desiderato catturare. Una freschezza confortante, al tempo stesso gentile e tonificante, radiosa e umida di rugiada.

GUARDA ANCHE: Alicia Vikander protagonista della Cruise di Louis Vuitton

Mentre la temperatura sta ancora scendendo e la notte si è appena alzata su una terra intrisa di rugiada, i raggi del sole che emergono iniziano a scaldare la pelle. Per catturare questo passaggio dalle ombre alla luce, Jacques Cavallier Belletrud ha scelto uno dei suoi ingredienti preferiti: il mandarino.

Un frutto pervaso dal sole e da un’innocenza che lo rendono ancora più sfaccettato del profumatissimo bergamotto: “Il mandarino è un meraviglioso agrume perché è possibile diffonderne simultaneamente l’ottimismo della sua polpa, la freschezza della scorza e l’aspetto floreale dell’albero” dice il Maître Parfumeur. Sempre visionario, consente alla nota agrumata di sfidare le aspettative, “a differenza di altri agrumi, il mandarino non fa riferimento alla struttura della Colonia”, osserva.

Come richiamo a questa freschezza, Jacques Cavallier Belletrud ha scelto Jasmine Sambac dalla Cina, la stessa varietà utilizzata per i tè verdi in Asia. Una sensazione fluida di fiori in acqua avvolge la formula, come la nebbia leggera che si posa sul gelsomino. Una delicata pioggia mescola petali di magnolia, osmanto profumato tinto di albicocca e un delicato accordo di ribes nero. Poi, come i raggi che riscaldano l’orizzonte e illuminano il cielo di tinte pastello, un coro di muschi si afferma dolcemente.

Le Jour Se Lève porta un sorriso sulle labbra e ispira chi lo indossa ad alzarsi presto e avviarsi verso nuovi orizzonti, per seguire la promessa di avventura fino alla luce successiva dell’alba.