Prada inaugura un negozio nel cuore del Design District di Miami, in occasione di Art Basel Miami Beach 2017, e presenta un’interpretazione inedita del concept design dei suoi spazi retail tratteggiando una nuova identità visiva.

GUARDA ANCHE: Prada Primavera-Estate 2018

Ispirata alla stessa città di Miami, coniugando il suo tratto distintivo Art Déco con l’influenza latino-americana, il nuovo allestimento viene composto da una serie di contrasti e contraddizioni che sono parte integrante dell’identità di Prada. Questa estetica viene ripresentata secondo lo sguardo di Prada, influenzata dal modernismo classico degli anni ’60 e dalla combinazione tipica del design brasiliano tra forme sensuali e materiali dal forte impatto materico.

Lo spazio simula la sfera domestica, caratterizzata da arredi unici, realizzati dai più importanti designer e architetti brasiliani della metà dello scorso secolo, tra i quali Joaquim Tenreiro, Carlo Hauner e Martin Eisler, Jorge Zalszupin, José Zanine Caldas e Sérgio Rodrigues.

Il lavoro di questi professionisti negli anni ’40 e ’50 è il tema ispiratore del progetto: un design legato all’ambiente circostante, grazie a una spiccata sensibilità per i materiali, che rende omaggio all’esperienza dell’artigianato. Il mood di questi arredi è pervaso da un senso di realtà, intimo e confortevole.

Gli esterni riflettono la precisione e l’ossessione tipica dell’architettura degli anni ‘60 per le linee rette: la facciata si distingue per una serie di fitte lame bianche verticali che, raggruppate sulle grandi finestre, reagiscono ai cambiamenti della luce naturale rivelando o nascondendo gli interni.

All’interno, i muri a bassorilievo evocano l’estetica “Tropical Déco” della vecchia Miami Beach nel loro denso pattern stilizzato di foglie: la presenza di questi motivi, che provengono da stampe di collezioni Prada, sottolineano la simbiosi estetica che esiste tra questi due mondi.

L’arredo è stato disegnato e prodotto da Tenreiro e altri e realizzato impiegando legno di rosa brasiliano. Ogni pezzo dell’allestimento è di per sé significativo e non convenzionale rispetto al contesto, tanto da trasformare lo spazio in una suggestiva serie di ambienti domestici; armoniosi e curiosamente familiari, anche se definiti dal design innovativo degli arredi.

Il pavimento di marmo a scacchi bianchi e neri è un elemento tipico del marchio mentre il disegno delle travi sul soffitto è parte del nuovo design dei negozi Prada in tutto il mondo. Con circa 650 metri quadrati, il nuovo store Prada nel Design District di Miami ospita le collezioni di abbigliamento, accessori e calzature per uomo e per donna.