Galette des Rois: la torta a sorpresa per i Re Magi

La Galette des Rois è un dolce natalizio facilissimo da preparare che farà felici sia i grandi sia i bambini

La torta a sorpresa per i Re Magi, o Galette des Roisè un classico dolce natalizio diffuso in Francia e in Belgio. La sua preparazione è talmente semplice che non è necessario aspettare l’Epifania per prepararla.

 

La tradizione vuole che la Gallette des Rois si prepari il 6 gennaio, il giorno dei Re Magi. Deve essere portata in tavola accompagnata da una coroncina di cartone leggero e dorato e nascondere al suo interno una sorpresa: una volta si usava un fagiolo, oggi  un confetto. Il fortunato, o la fortunata, che trova la sorpresa nella sua fetta vince la corona e diventa re o regina della giornata.

Ingredienti per preparare una Galette des Rois da 6-8 fette

2 fogli di pasta sfoglia rotondi
100 grammi di farina di mandorle
5 mandorle intere spellate e schiacciate
75 grammi di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo
50 grammi di burro
1 tuorlo d’uovo
1 confetto o sorpresa

Preparazione

  • Per la crema frangipane: mettete in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la farina di mandorle. Mescolateli con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto abbastanza grumoso. Aggiungete le 2 uova intere e continuate a mescolare finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Se volete potete aggiungere  alla crema qualche mandorla spezzettata.
  • Foderate il fondo di una tortiera a cerniera, e con bordi alti, con della carta forno bagnata e strizzata. Stendete un disco di pasta sfoglia di cui bagnerete leggermente i bordi con acqua usando un pennello da cucina. Spalmate la crema frangipane al centro della sfoglia senza toccare i bordi. Il confetto va messo in questo momento, non al centro,  e coperto con la crema.
  • Stendete ora il secondo foglio di pasta sfoglia. Unite bene i bordi delle due sfoglie per non permettere alla creama di fuoriuscire durante la cottura. Spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo sbattuto.
  • Prima di infornare disegnate sulla superficie della sfoglia, con un coltello dalla lama liscia e affilata, delle linee diagonali o dei motivi ornamentali che oltre a decorare aiutano la pasta sfoglia a cuocere perfettamente sia all’interno sia all’esterno.
  • Infornate a 240° per circa 10 minuti quindi abbassare la temperatura a 180° e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Sfornate la Galette de Rois e lasciatela raffreddare su un piatto di portata e… non dimenticate la coroncina!

Consiglio: questo dolce tende ad ammorbidirsi qualche ora dopo essere stato sfornato quindi va mangiato appena preparato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp