Tutti noi, infatti, avvertiamo il calore della famiglia, e sappiamo di avere un momento di break perfetto per potercelo godere: chiaramente nel nome della tradizione, delle cene tipiche di queste festività e dei valori di buon cuore che accompagnano da sempre il Natale.

Questo, però, significa anche pensare al prossimo e non solo a noi: non esiste momento migliore di questo per dimostrare affetto alle persone che amiamo, ma anche a quelle che versano in difficoltà. Il Natale, quindi, diventa anche l’occasione per ricordare che il mondo può essere migliore grazie al contributo di tutti.

Regalare un sorriso a Natale: la beneficenza

La beneficenza a Natale è una tradizione forte quanto l’albero o il presepe: nonostante gli italiani dimostrino di donare tutto l’anno, è in questo periodo che le donazioni aumentano in modo molto consistente. D’altronde le opzioni per fare del bene non mancano di certo: sono infatti tantissime le cause da abbracciare nel settore del sociale. Si va dal supporto economico alle persone che abitano nelle zone vittime di terremoti o alluvioni, fino ad arrivare a chi versa in condizioni di salute molto precarie. Poi, naturalmente, c’è il volontariato: impegnarsi in prima persona, magari per aiutare i tanti senzatetto e gli altri individui sfortunati che vivono nel nostro Paese, compresi i migranti. La parola d’ordine? Gioia e tanto, tantissimo altruismo.

Le donazioni per far del bene a Natale

Per fare volontariato, chiaramente, serve del tempo a disposizione: tempo da impiegare per far del bene verso il prossimo, impegnandosi in una missione sociale molto importante. Non tutti, però, potrebbero avere del tempo da spendere: una “moneta” che purtroppo scarseggia sempre di più. In questi casi, comunque, la soluzione non è certamente rinunciare alla beneficenza: è infatti possibile appoggiarsi alle associazioni per fare delle importantissime donazioni. Ad esempio, la nota associazione Lega Del Filo d’Oro permette di fare online donazioni per i bambini sordo-ciechi: un aiuto abbastanza importante anche per le loro famiglie, in quanto gli permette di uscire dall’isolamento. Grazie a queste donazioni, infatti, i bambini riescono ad avere una vita migliore e a svolgere attività importanti ai fini della loro riabilitazione.

Fare un regalo natalizio solidale

Quello dei regali solidali è un altro modo per fare beneficenza molto intelligente. Il suo funzionamento è davvero semplice: invece di comprare i regali (natalizi e non) presso i negozi, basta rivolgersi alle associazioni e alle Onlus che offrono questa opportunità. In pratica, i soldi spesi per comprare questi doni non vengono “incassati” ma fatti confluire in progetti umanitari a sostegno di chi ne ha bisogno. Oltre a fare della sanissima beneficenza, chi acquista un regalo solidale ha anche l’occasione di incartare sotto l’albero un dono più simbolico che materiale: magari per ricordare anche agli altri quanto sia importante impegnarsi nella beneficenza e in progetti umanitari e dal grande peso sociale. Inoltre, sono davvero numerose le associazioni riconosciute che danno questa opportunità.

ARTICOLO SPONSORIZZATO