La pancia di Chiara Ferragni è il nuovo argomento preferito dei bar al mattino, dei mezzi di trasporto, degli intervalli delle scuole medie e delle mamme che aspettano i bambini al cancello della materna. Troppo magra, troppo carina, troppo social, troppo tenera, troppo… La lista potrebbe continuare ancora per molto. E mentre tutti stanno commentando la dolce attesa più social che ci sia, mentre tutti pretendono di saperne di più di chiunque in fatto di gravidanza, è proprio Chiara a lanciare un appello alle sue followers.

 

“Bella vita quella delle fashion blogger” dicono in tanti. Forse. Intanto immaginatevi nove mesi di gravidanza con l’ansia di essere sorpresa mentre si mangia un po’ troppo o un po’ troppo poco. In cui si verrà giudicata e mostrata dal dito non dal ginecologo dopo esser passata sulla bilancia, ma proprio dal mondo intero, quello dei social, ovviamente senza pietà, manco per una donna incinta.

“Povero bambino”, “mangia di più”, “incosciente” e chi più ne ha più ne metta- Solo al pensiero, l’ansia sale. Colpa loro che hanno scelto di rendere l’attesa social? Indubbiamente critiche e commenti sarebbero stati comunque all’ordine del giorno.

Eppure dall’alto del suo piedistallo di cristallo fatto di milioni di like e fatturati da capogiro, per la prima volta, la futura mamma trentenne appare fragile e molto più “umana”. Con questa gravidanza Chiara ha guadagnato tanti punti (tutti tramutati in like e seguaci), questa volta non per il suo guatrdaroba da togliere il fiato e nemmeno per la sua vita lussuosa e spassosa… ma proprio perché all’improvviso potrebbe essere la ragazza della porta accanto. Un’amica, una sorella, con quegli occhi lucidi e un po’ stanchi (che non sono fuggiti agli sguardi attenti delle mamme) e tutta quest’emozione per quel pancino che giono dopo giorno si fa più evidente.

Lo sguardo non è più rivolto perennemente verso la fotocamera dello smartphone, ma molto spesso in basso, verso l’ombelico. Le borsette griffate e altre marchette hanno lasciato spazio alle foto della app. della gravidanza nonché ai filamti live dallo studio per l’ecografia.

E anziché dispensare consigli sui locali fighetti di Los Angeles, Chiara sembra proprio “una di noi” quando postando una foto chiede alle sue followers: “ogni consiglio da mamma è ben accetto in qesta meravigliosa giornata, non potrei essere più eccitata di così!”

Foto che svela un’altra vera conferma: “Pancino Leoncino” scrive la Ferragni. Il primo figlio della coppia “Ferragnez” si chiamerà quindi Leone, proprio come era stato svelato da fonte esterne.

 

(nella foto in copertina, Chiara Ferragni passeggia per le vie di Milano con un marsupio Miu Miu)