Peter Hobolt Jensen, Director of Digital Innovation di Moleskine ci svela i progetti futuri dell’azienda che guarda sempre più a soluzioni pensate per semplificare le azioni quotidiane, fornendo strumenti capaci di unire l’ analogico al digitale.

Moleskine sta rivoluzionando il modo di scrivere grazie allo Smart Writing System.

Tutto ciò che scrivi sul tuo taccuino Moleskine viene riprodotto (anche live) sul tuo dispositivo digitale e da oggi – grazie alla partnership con Microsoft – anche sul tuo pc grazie a una nuovissima applicazione progettata esclusivamente per Windows.

“L’ambizione chiave di Microsoft è quella di aiutare le persone a realizzare il proprio pieno potenziale e ci impegnamo da sempre per promuovere una nuova produttività. Perciò siamo orgogliosi di questa partnership con Moleskine, grazie a cui intendiamo permettere ai creativi e ai professionisti di tutto il mondo di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti. Insieme, Moleskine e Microsoft vogliono superare la distanza tra analogico e digitale e facilitare la collaborazione senza soluzione di continuità. In uno scenario professionale in costante evoluzione è strategico offrire soluzioni dinamiche che possano conciliare l’esigenza di flessibilità e permettere di condividere e co-creare in modo semplice e immediato. Moleskine Notes App per Windows 10 nasce con questo obiettivo, inaugurando una nuova forma di vita per appunti, grafici e presentazioni e consentendo a carta e device di coesistere per una nuova produttività”, ha dichiarato Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

Moleskine Notes App for Windows - Key Visual - Workman

L’analogico si avvicina al digitale con lo scopo di semplificarci la vita e ciò avviene grazie ad una tecnologia realizzata da due ingegneri coreani che hanno realizzato una penna (Pen+) capace di leggere e memorizzare (fino a 10 mila pagine) ciò che viene scritto su speciali taccuini (Moleskine+).

Com’è nata l’idea di creare un set smart writing system e da quanto tempo ci stanno lavorando? Sono cinque anni che stiamo lavorando a questo progetto. Prima abbiamo realizzato una versione su iOS e Android – lanciata un anno e mezzo fa – mentre oggi presentiamo la versione desktop in partnership con Microsoft.

L’incontro con Microsoft com’è avvenuto? Sono alcuni anni che stiamo cercando di collaborare con Microsoft per capire qual è il terreno comune. Abbiamo esigenze e pubblici molto simili, ma non c’è concorrenza tra le nostre aziende, perché abbiamo due approcci differenti: uno analogico e l’altro digitale. Ci siamo avvicinati per capire come unire queste due tecnologie. Il plus di Microsoft è sicuramente la sua forza, sia a livello hardware che software, che non è un fattore banale quando si va a cercare un partner tecnologico. ed è anche per questo che abbiamo pensato che loro fossero l’azienda ideale per poterci imbarcare in questa nuova avventura.

Moleskine Notes App for Windows

Tecnicamente qual è stato il meccanismo più difficile da realizzare nello Smart Writing System di oggi? La cosa più difficile da raggiungere è sempre la semplicità. Sembra banale da dire, soprattutto quando si parte da un semplice taccuino. Stiamo lavorando sempre più su questo fattore, perché la ricerca della semplicità è ciò che ci ispira. Non abbiamo bisogno di un manuale di istruzioni per usare un taccuino – lo apri e lo usi – mentre in questo progetto ci siamo dovuti scontrare con una realtà diversa, con esigenze abbastanza complesse che abbiamo cercato di trasformare in azioni molto semplici.

Questo nuovo progetto, nel futuro di Moleskine rappresenta una punta dell’iceberg verso un futuro sempre più digitale? Noi siamo un brand che parte dal viaggio e dall’esplorazione. Questi due fattori sono parte del nostro DNA e di conseguenza vediamo questa avventura all’interno del digitale come un viaggio e un’esplorazione. Abbiamo intrapreso questo cammino cinque anni fa e pensiamo che anche per il futuro più immediato ci saranno evoluzioni nelle proposte digitali. Quindi sì, vediamo questo progetto come la punta dell’iceberg, ma stiamo lavorando ad una crescita in questo settore cercando di far aumentare la nostra credibilità, offrendo nuovi strumenti al passo con i tempi e cercando di approcciare alla combinazione analogico-digitale partendo dalla parte fisica, perché è ciò che abbiamo sempre fatto, mentre aziende come Microsoft partono dal digitale. Cerchiamo quindi di tendere una mano ad i nostri partner per trovare un punto di incontro per offrire un prodotto digitale, ma tangibile.

Come avete scelto i due ingegneri coreani che hanno realizzato questo sistema? È stato un incontro fortuito a San Francisco, ad un evento su nuove tecnologie, dove loro erano presenti per presentare un loro progetto. Ho subito capito che potevano essere le persone giuste per realizzare il sistema che avevamo in mente.

Moleskine Smart Writing System

Ci saranno dei prodotti esclusivamente digitali? Stiamo lavorando anche in questa direzione, ma dobbiamo aumentare la nostra credibilità, perché siamo un brand analogico e non possiamo pretendere di metterci sul mercato e ottenere un immediato riscontro dal pubblico, ed è anche per questo che stiamo intraprendendo questo percorso affiancandoci a partner importanti come Microsoft.  Abbiamo già rilasciato dei prodotti esclusivamente digitali, come la nostra app Timepage, che sta andando molto bene.

Come sono andate le vendite della prima versione del set Smart Writing System? Sono andate molto bene, anche più del previsto, ma ci sono stati anche degli iniziali imprevisti, soprattutto dal punto di vista della distribuzione, dove ci siamo scontrati con le esigenze di un prodotto digital venduto in un ambiente tipicamente abituato a presentare prodotti analogici.

Quali sono gli obiettivi in termini di vendita e crescita per la nuova versione? Non ci siamo posti un obiettivo numerico. Il nostro unico obiettivo è la crescita. Il problema sostanziale sta nel fatto che abbiamo scelto “l’altra tecnologia”, una tecnologia che non è banale e non è ancora utilizzata e conosciuta da tutti, nonostante la maggior parte di noi abbia l’esigenza di doverla utilizzare (anche senza saperlo). In questo caso noi siamo un po’ i leader di questa categoria, perché siamo i primi partner credibili a portare avanti questa idea, e in questa posizione molto difficile non dobbiamo necessariamente porci degli obiettivi immediati, ma ci stiamo sforzando di lavorare molto sull’ awareness di questa tecnologia che ad oggi è ancora poco conosciuta.

Moleskine Notes App for Windows

State lavorando anche su una politica dei prezzi per rendere più accessibile questa tecnologia? Sicuramente c’è un orizzonte per rendere più accessibile questa tecnologia. D’altronde è un po’ l’obiettivo che hanno tutti quelli che realizzano un prodotto digitale. Al momento però i quantitativi prodotti non ci permettono di poter ragionare in questi termini, anche perché siamo a livelli di awareness bassissima e per rendere più accessibile lo Smart Writing System bisognerebbe investire moltissimo in comunicazione, e al momento potrebbero poi non tornare i conti, e fin quando il mercato sarà così limitato, si dovrà procedere in modo più cauto. Per il futuro stiamo pensando ad una penna molto più accessibile… anzi, il sogno è pensare a tutte le persone del mondo con un astuccio con all’interno  3-4 penne per coprire tutte le esigenze di cui abbiamo bisogno durante il giorno. Ma questo ovviamente è il fondo dell’iceberg che ancora dobbiamo esplorare.

INFORMAZIONI SULLA PARTNERSHIP TRA MOLESKINE E MICROSOFT

Quali altre cose è in grado di fare Moleskine Notes App per Windows 10?

• Eseguire il backup degli appunti sul Cloud personale supportato.
• Utilizzando più di una penna, è possibile vedere ciò che ogni persona sta scrivendo in tempo reale e scegliere di ingrandire uno degli schermi/pagine.
• È possibile contrassegnare le pagine e cercare facilmente il materiale creato.
• Esportare un time lapse scritto a penna come se fosse un video (mp4).
• Copiare le immagini scritte su carta e incollarle nei programmi di Microsoft Office come PowerPoint, OneNote e Word. Basta selezionare “copia” e copia tutta la pagina.
• Copiare appunti scritti a mano e incollarli in Word o PowerPoint come testo digitale.
• Trasferire una singola o una doppia pagina sul proprio dispositivo Windows.
• Sincronizzare gli appuntamenti del Moleskine Smart Planner con il calendario digitale personale supportato.